Esattamente come prevedevamo, lo Xiaomi Mi 11 sarà il primo smartphone in assoluto a venir lanciato sul mercato con a bordo il Qualcomm Snapdragon 888. Infatti, Xiaomi ha confermato che la nuova serie di smartphone verrà presentata ufficialmente il prossimo 28 dicembre. Stranamente si tratta di un giorno prima rispetto a quanto annunciato in precedenza.
Xiaomi non ha voluto svelare alcuna caratteristica tecnica nella pubblicazione del teaser sulla presentazione. Tuttavia, ha indicato che verranno promosse “many incredible breakthroughs”, ovvero molte innovazioni incredibili.
Seppur niente di ufficiale è stato detto sulle caratteristiche oltre alla presenza del Qualcomm Snapdragon 888, grazie a una serie di indiscrezioni abbiamo già un’idea abbastanza consolidata su cosa aspettarci.
Innanzi tutto la serie Xiaomi Mi 11 sarà composta da almeno due modelli, quella standard e quella Pro, con la possibilità che ci sia anche una variante mini.
Oltre all’utilizzo del Qualcomm Snapdragon 888 (cosa tra l’altro confermata ufficialmente anche da Lei Jun, co-fondatore e CEO dell’azienda), i nuovi top di gamma avranno un display curvo con un foro nell’angolo in alto a sinistra per la fotocamera anteriore.
Il design posteriore ha subito un cambiamento rispetto a quello dei predecessori, con la presenza tra l’altro di una configurazione fotografica meno ricca rispetto al passato (tre sensori rispetto alla configurazione a quattro del Mi 10 5G). Non è poi da escludere l’esordio con a bordo la MIUI 12.5 basata su Android 11, versione intermedia che farà da traghetto verso la MIUI 13.
Molto probabilmente la data del 28 dicembre è pensata solo per l’annuncio cinese, il che significa che per la versione Global se ne riparlerà nei primi giorni del 2021.