Seppur tutti ci aspettassimo la presentazione dello Xiaomi Mi 11 e della sua variante Pro, all’evento tenutosi qualche giorno fa (solo online) l’azienda ha lanciato solamente la versione standard. Ciò ha fatto sorgere alcuni dubbi sulla strategia dell’azienda ormai abituata a lanciare tante varianti di uno stesso smartphone nel corso dei mesi.
A calmare un po’ l’agitazione e a riportare tutti sullo stesso binario ci ha pensato il leaker Digital Chat Station. Egli ha indicato che la strategia di Xiaomi prevede il lancio del Mi 11 Pro durante la festa del capodanno cinese (noto anche come Festival di Primavera) in programma il 12 febbraio 2021. Insomma, se effettivamente quest’informazione sarà veritiera, Xiaomi si è voluta tenere pronti i fuochi d’artificio per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.
In termini di caratteristiche tecniche, di solito una versione Pro ha qualcosina di migliore rispetto alla variante standard. E con il SoC Qualcomm Snapdragon 888 già presente sul Mi 11 standard, è probabile che questi miglioramenti cadano sul comparto fotografico dove l’attuale modello è dotato dello stesso sensore Samsung ISOCELL HM1 da 108 MP di un anno (quello presente su Mi 10) ed è privo di teleobiettivo.
A tal proposito, secondo Digital Chat Station il Mi 11 Pro verrà fornito con una “fotocamera migliorata” e una “ricarica più rapida”. Che si tratti della ricarica da 120W presente sul Mi 10 Ultra (anche se con qualche magagna)?
Tornando poi sulla data di presentazione, considerando che per ora lo Xiaomi Mi 11 è stato annunciato solo per il mercato cinese, è probabile che l’annuncio della versione Pro in Cina coincida con l’annuncio di entrambi i modelli per i mercati Global, compreso quello italiano.