Nonostante Xiaomi non dovrebbe ancora aver finito con il 2020 vista l’attesa per alcuni nuovi modelli di Redmi Note 9, i nuovi smartphone di fascia alta arriveranno probabilmente nella prima parte del 2021, con Xiaomi Mi 11 e Mi 11 Pro i primi indiziati in questo senso.
Dei due Xiaomi Mi 11 e Mi 11 Pro abbiamo già parlato in passato svelandovi alcune delle caratteristiche tecniche di cui potranno beneficiare ma, fino a ora, non abbiamo mai avuto l’opportunità di vederli dal vivo. Ebbene, grazie a una foto leaked pubblicata da Digital Chat Station, possiamo dare una prima occhiata al duo.
La foto poi ci permette di notare innanzi tutto una principale differenza sulla parte frontale: lo schermo è piatto per Mi 11 mentre è curvo per Mi 11 Pro. Inoltre, il display del Mi 11 sembra essere leggermente più piccolo rispetto a quello del Mi 11 Pro, mentre il posizionamento della fotocamera frontale è la medesima.
Al di là di ciò, vi ricordiamo che sui nuovi Xiaomi Mi 11 e Mi 11 Pro dovrebbe essere presente un comparto fotografico con i controfiocchi, con l’azienda che utilizzerà ancora una volta il sensore da 108 MP (con pixel binning 9-a-1) ma a cui aggiungerà anche una nuova super fotocamera ultra grandangolare da 48 MP con ogni singolo pixel grande 0,8 μm di cui vi abbiamo parlato qui.
Ad alimentare i nuovi modello vi sarà il Qualcomm Snapdragon 875 (di cui Xiaomi dovrebbe anche avere una sorta di esclusiva temporale). Già uno smartphone sconosciuto di Xiaomi con a bordo tale SoC è stato intravisto su Geekbench.
Vale la pena ricordare che l’imminente Snapdragon 875 (verrà presentato ufficialmente il 1° dicembre) è prodotto con un processo a 5 nm da parte di TSMC. Inoltre, si prevede che la CPU disponga di un core con architettura Cortex-X1 ad alte prestazioni di ARM, abbinato a 3x core Cortex-A78 e a 4x core Cortex-A55. Nel complesso la CPU dovrebbe avere prestazioni migliori del 23% rispetto al SoC Snapdragon 865 equipaggiato, fra gli altri, su Xiaomi Mi 10 e Mi 10T.