Ci stiamo avvicinando sempre più alla presentazione ufficiale dello Xiaomi Mi 11 e, man mano che passano i giorni, scopriamo sempre più informazioni sul suo conto (e sul conto delle diverse varianti che compongono la serie).
Stavolta vogliamo puntare l’attenzione sulla memoria RAM in cui, spesse volte, ci si ferma a leggere solo il quantitativo senza tuttavia prestare attenzione alla tipologia. Con lo Xiaomi Mi 11, l’azienda adotterà nuovamente la tecnologia LPDDR5 vista per la prima volta sui Mi 10 e poi su POCO F2 Pro ma i nuovi chip equipaggiati potranno raggiungere velocità di trasferimento dati pari a 6400 Mbps.
In un nuovo post su Weibo, l’azienda ha condiviso un’immagine promozionale in cui mostra un grafico delle varie generazioni di memoria RAM usate negli smartphone. Questo grafico evidenzia il rialzo delle velocità di memoria fra le varie generazioni e persino con altre RAM LPDDR5 presenti negli smartphone di punta concorrenti di generazione attuale.
Come potete vedere, Xiaomi ha sottolineato che la nuova RAM LPDDR5 ospitata a bordo del Mi 11 è più veloce del 116% rispetto all’ultima generazione, svelando tuttavia solo la velocità di punta (immaginiamo in lettura) senza contestualizzare il tutto sul fronte dei consumi.
Com’è per le CPU e le GPU infatti, a una frequenza di Clock più elevata della RAM equivale si un aumento delle prestazioni ma anche un aumento dei consumi. Bisognerà vedere se il rapporto prestazioni consumi della RAM LPDDR5 di Xiaomi Mi 11 sarà migliore o peggiore rispetto a quello dei chip presenti negli smartphone concorrenti.
Ad ogni modo, a trarre beneficio maggiormente da questa nuova RAM LPDDR5 super veloce ci sarà il SoC Qualcomm Snapdragon 888 e tutti i chip che lo compongono. Non a caso, Xiaomi sarà la primissima azienda a presentare uno smartphone dotato del nuovo chip di Qualcomm prodotto a 5nm dalle fonderie di Samsung (e chiamato 888 in onore proprio della cultura cinese dov’è un numero fortunato).
L’appuntamento per la presentazione ufficiale della serie Xiaomi Mi 11 è fissato per il 28 dicembre. In Cina i pre-ordini per lo Xiaomi Mi 11 sono già iniziati e la società apparentemente sta anche lavorando per avere a disposizione 1 milione di unità pronte già il giorno del lancio.
Speriamo che riescano a fare in modo di non dover installare la gcam .
Non capisco perché appena esce il top di gamma Xiaomi è ottimo nei test fotografici e poi quando lo compri o metti la gcam o fa foto da mi2