Subito dopo la presentazione della serie iPhone 12 da parte di Apple, i responsabili social di Xiaomi presero in giro il colosso di Cupertino per la loro scelta di rimuovere il carica batteria nelle confezioni di vendita (la stessa cosa fece Samsung). Inoltre, ci aspettavamo che il lancio di iPhone 12 mini potesse fare da traino per una nuova era di smartphone compatti Android. Ebbene, sembra proprio che il peggio delle due cose stia per accadere allo Xiaomi Mi 11: se da un lato non avrà alcuna versione mini, dall’altro eliminerà anche il carica batteria dalla confezione di vendita.
Inizialmente quest’informazione era stata fatta trapelare da un leaker sotto forma di immagine ma, nelle ore successive alla pubblicazione, Xiaomi ha confermato ufficialmente la notizia.
Quello che vedete qui in alto è uno dei tanti video promo che caratterizzeranno lo Xiaomi Mi 11. Questo in particolare però mostra chiaramente quanto sottile sia la confezione di vendita del nuovo top di gamma.
Esattamente come fatto da Apple quando ha presentato iPhone 12, anche Xiaomi sta giustificando la scelta di rimuovere il carica batteria dalla confezione di vendita del nuovo Mi 11 come qualcosa legato all’ambiente e al ridurre l’impatto ambientale.
Gli acquirenti di smartphone hanno già caricabatterie forniti con gli smartphone acquistati in precedenza. La spedizione di un nuovo caricabatterie con Mi 11 graverebbe solo sull’ambiente.
Tuttavia, esattamente come abbiamo criticato Apple, facciamo lo stesso con Xiaomi perché questa scelta non riduce l’impatto ambientale (in generale, quello di Xiaomi probabilmente si) ma lo sposta verso il settore degli accessori che sicuramente avrà un periodo florido con queste scelte.
Inoltre, è abbastanza paradossale il fatto che Xiaomi sia stata fra le principali aziende a prendere in giro Apple per la decisione di rimuovere il carica batteria dagli iPhone 12 ma, appena qualche mese dopo, ne abbia seguito le orme.
Voi che cosa ne pensate di questa scelta? Per discutere di questo argomento o per rimanere sempre aggiornati sulle (vere) news Xiaomi e MIUI ROM, potete seguirci anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e Youtube. Vi aspettiamo inoltre sul nostro Forum ufficiale, per discutere e ricevere supporto, se poi volete fare due chiacchiere tra Mi Fan, insieme al nostro Staff, entrate subito nel nostro gruppo Telegram!
Io penso che sia una cosa vergognosa, oltretutto hanno detto da tutte le parti dei loro caricabatterie super da 120 watt se non sbaglio e ora…