Che Xiaomi sfrutti il marchio dei propri smartphone più rappresentativi per lanciare sul mercato varianti di fascia più bassa non è un segreto. Di fatto, è una soluzione molto conveniente per le vendite che sfruttano anche la maggior parte della concorrenza. Non deve quindi sorprenderci la volontà del produttore cinese di rilasciare sul mercato lo Xiaomi Mi 5C.
Di esso ne abbiamo già ampiamente parlato attraverso rumor ed indiscrezioni ma in questi giorni finalmente abbiamo avuto qualcosa di concreto. Spulciando nel database del CCC (China Compulsory Certificate), abbiamo scoperto che proprio lo Xiaomi Mi 5C ha ottenuto la certificazione necessaria per la vendita in Cina.
Purtroppo la certificazione è tutto ciò che abbiamo visto che, anche analizzandola a fondo, l’unica caratteristica tecnica che si può apprendere è la presenza di un sistema di alimentazione a 5V/2A, per cui niente ricarica rapida.
Dal momento che la certificazione del CCC rappresenta uno degli ultimi step prima della presentazione di uno smartphone, non ci stupiremmo se nel corso delle prossime settimane Xiaomi toglierebbe il velo sullo Xiaomi Mi 5C (anche se ormai è da circa un mese che emergono indiscrezioni sulla possibile data di presentazione).
Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare brevemente le caratteristiche tecniche di cui dovrebbe essere dotato questo smartphone:
- Display da 5.5 pollici con risoluzione Full HD e vetro 2.5D
- SoC Pinecone con CPU Octa-Core @2,2GHz realizzato internamente da Xiaomi
- 3 GB di memoria RAM
- 64 GB di storage interno
- Connettività NFC
- Fotocamera posteriore da 12 Mpixel
- Fotocamera anteriore da 8 Mpixel
- Sistema operativo Android 6.0 con ROM MIUI 8