AnTuTu ha negli scorsi giorni pubblicato tre classifiche relative all’intero 2016 in cui vengono esposti i 10 più potenti smartphone. In particolare, la prima classifica prende in considerazione tutti gli smartphone, indifferentemente dal sistema operativo; la seconda classifica invece prende in considerazione solo gli smartphone Android mentre la terza classifica prende in considerazione solo i dispositivi iOS. Focalizzandoci sulle prime due classifiche, troviamo che il brand Xiaomi è presente ben due volte, con lo Xioami Mi 5s e con lo Xiaomi Mi 5s Plus.
In particolar modo, lo Xiaomi Mi 5s lo troviamo al settimo posto della classifica generale ed al quinto posto della classifica degli smartphone Android con un punteggio di 145.093. Lo Xiaomi Mi 5s Plus invece lo troviamo al nono posto della classifica generale ed al settimo posto della classifica degli smartphone Android con un punteggio di 143.788 punti.
C’è da dire che le prime posizioni della classifica generale, occupate da iPhone 7 ed iPhone 7 Plus, rappresentano un mondo separato per il distacco che hanno dato al primo degli smartphone Android, ovvero OnePlus 3T (circa 10.000 punti).
Xiaomi deve ritenersi molto soddisfatta di questo posizionamento in classifica anche se si sarebbe potuto fare un po’ meglio con lo Xiaomi Mi Note 2 e lo Xiaomi M Mix, entrambi dotati di SoC Qualcomm Snapdragon 821.
Tra le cose più interessanti che possiamo notare poi vi è l’assenza di brand importanti come Samsung e Huawei e la presenza, nel 70% delle posizioni, di smartphone cinesi.