Nonostante Xiaomi ha preso ormai lo scivolo per il numero di smartphone che lancia sul mercato ogni anno, ci sono alcuni modelli che hanno lasciato il segno. Il Redmi Note 7 è senza dubbio fra di questi ma anche lo Xiaomi Mi 6 non scherza. A tal proposito, vi segnaliamo che, nonostante siano passati ormai 4 anni dal suo lancio, lo Xiaomi Mi 6 ha ancora più di 2 milioni di utenti attivi in tutto il mondo.
Lei Jun, fondatore e CEO di Xiaomi Group, ha avuto un grande sorriso mentre parlava durante una conferenza di uno dei suoi smartphone. Secondo il CEO, uno degli smartphone Xiaomi di quattro anni (lancio 2017) sta rendendo orgogliosa l’azienda. Questo dispositivo è lo Xiaomi Mi 6, col dirigente che ha rivelato che dopo quattro anni questo smartphone ha ancora 2,15 milioni di utenti attivi. Questo è abbastanza impressionante per un vecchio smartphone cinese.
Lo Xiaomi Mi 6 è lo smartphone top di gamma che l’azienda ha lanciato nel 2017 ed è anche l’ultimo a potersi definire un top gamma compatto (almeno secondo gli standard odierni). Questo smartphone è dotato del SoC Qualcomm Snapdragon 835, un display da 5,15 pollici con una risoluzione di 1920×1080 e aspetto di forma 16:9, una doppia fotocamera posteriore da 12 MP + 12MP e una batteria da 3350 mAh (fa strano vedere come, in soli quattro anni, le batterie hanno una capacità media di 5000 mAh mentre la fotocamera arriva fino a 108 MP). Sul fronte software, è fermo ufficialmente alla MIUI 9 ma grazie al modding è possibile installare anche Android 11.
Questo è anche l’ultimo modello che ha delle cornici pronunciate attorno al display. Xiaomi non ha rilasciato uno Xiaomi Mi 7, quindi dopo il Mi 6, abbiamo avuto il Mi 8 nel 2018, che utilizza un notch, aprendo l’era degli smartphone edge-to-edge di Xiaomi.
Lo Xiaomi Mi 6 è stato molto ricercato dai Mi Fan da quando è uscito sul mercato. Tuttavia, è sorprendente vedere che dopo quattro anni il Mi 6 ha ancora così tante unità attive.