Esattamente come lo Xiaomi Mi 5 l’anno scorso, lo Xiaomi Mi 6 rappresenta lo smartphone più atteso della prima metà dell’anno del colosso cinese. Di esso ne stiamo parlando ormai da qualche mese, riportandovi rumor ed indiscrezioni circa le sue caratteristiche tecniche. A tal proposito, abbiamo deciso di fare un piccolo riepilogo elencandovi le 4 migliori feature che dovrebbero essere implementate e che farebbero fare un netto salto in avanti rispetto all’attuale Xiaomi Mi 5. In aggiunta, una quinta caratteristica che però è più una speranza.
SoC Qualcomm Snapdragon 835
Chiaramente non possiamo che partire dal pezzo forte, ovvero il System-on-Chip che contiene la CPU, la GPU ed il modem. Esso porterà vantaggi già molto marcati rispetto allo Snapdragon 821 per cui i miglioramenti rispetto allo Snapdragon 820 saranno decisamente enormi. In particolar modo, la potenza grafica della GPU superiore del 40% in ambiente di realtà virtuale si farà sentire molto, per non parlare della potenza in generale nell’accoppiata con la CPU (210.329 punti su AnTuTu).
Doppia fotocamera posteriore
Non si tratta di una vera e propria novità ma, considerando che lo Xiaomi Mi 5 ne è sprovvisto, il nuovo modello permetterà di raggiungere una qualità e degli effetti fotografici decisamente superiori. Inoltre, unendo la configurazione Dual Camera con il nuovo ISP del Qualcomm Snapdragon 835, anche l’elaborazione delle immagini, dal punto di vista della velocità e della qualità, migliorerà tanto.
Design della scocca
Lo Xiaomi Mi 6 dovrebbe riprendere lo stesso design dello Xiaomi Mi Note 2, per cui con una doppia curvatura sia della scocca posteriore (in vetro) che della scocca anteriore. In quest’ultimo caso, troverà spazio anche un display curvo che, per forza di cose, sarà realizzato con tecnologia OLED o derivata (AMOLED o SuperAMOLED).
Sensore di impronte ultrasonico
Tecnologia che prenderebbe in prestito dallo Xiaomi Mi 5s, permetterebbe di avere una precisione ed una velocità nel riconoscimento dell’impronta digitale molto superiore rispetto alla norma. Tra l’altro, potendo venir implementato sotto il display, lascerebbe più spazio al display.
Xiaomi Mi 6: la feature che non ti aspetti
Questa sarebbe una vera e propria novità per Xiaomi. Implementare uno strato di sensori in grado di percepire la pressione del nostro dito permetterebbe all’utente di avere un nuovo metodo di input fisico, aumentando quindi le possibilità di interazione con la MIUI. A proposito della MIUI, non essendo una feature supportata nativamente da Android, lo Xiaomi Mi 6 avrebbe bisogno di una MIUI ROM speciale.