La scorsa settimana i responsabili del Bluetooth SIG hanno ufficializzato le caratteristiche tecniche ed i requisiti minimi da avere per poter adottare il nuovo protocollo di trasmissione dati Bluetooth 5.0. Esso consentirà un balzo in avanti mai visto per quanto riguarda la storia di questo protocollo, con miglioramenti evidenti rispetto al Bluetooth 4.2 in tre diverse aree (4x di raggio di azione, 2x per la velocità di trasferimento dati e 8x per la banda dati), oltre ad un consumo inferiore.
Considerando che il Bluetooth SIG ha dato come tempistica per il rilascio dei primi dispositivi dalle 4 alle 8 settimane, non è da escludere che il primo smartphone ad equipaggiare un chip in grado di supportare il Bluetooth 5.0 sarà lo Xiaomi Mi 6 (in concomitanza con il Samsung Galaxy S8).
Pur non avendo alcuna informazioni ufficiale o ufficiosa che supporti questa nostra teoria, la logica relativa ai precedenti rumor ci viene in aiuto: lo Xiaomi Mi 6 è il primo smartphone previsto con il nuovo So Qualcomm Snapdragon 835 per cui, visto che la tempistica di rilascio sul mercato è quasi la stessa, crediamo che il colosso cinese potrebbe prendersi anche la palma di prima azienda ad aver impiegato il Bluetooth 5.0 in un suo smartphone.
Volendo andare ancora oltre con le possibili specifiche, l’utilizzo di un chip con Bluetooth 5.0 potrebbe liberare Xioami dall’inserire un jack audio sullo Xiaomi Mi 6, riutilizzando lo spazio occupato per una batteria più ampia o per altri sensori.
Voi che cosa ne pensate? Vi piacerebbe se anche Xiaomi abbraccerebbe la politica di rimozione dell’unico connettore analogico ancora rimasto in circolazione nel mondo degli smartphone?