Presentato una decina di giorni fa, il Qualcomm Snapdragon 835 rappresenta il nuovo SoC top di gamma del 2017. La sua particolarità è l’essere realizzato con un processo produttivo FinFET a 10 nm (presso le fabbriche Samsung). Ma cosa centra Xiaomi con lo Snapdragon 835? Bè, insieme al Samsung Galaxy S8, lo Xiaomi Mi 6 sarà il primo smartphone ad equipaggiarlo.
Lo Xiaomi Mi 6 è atteso alla commercializzazione nel mese di Marzo, con possibile quindi presentazione presso il Mobile World Congress 2017 di Barcellona. Ricordiamo che per Xiaomi non sarebbe una novità, visto che il Mi 5 è stato presentato lo scorso Febbraio proprio durante l’evento internazionale spagnolo. E chissà che stavolta Xiaomi non annunci finalmente la sua espansione verso l’occidente.
Tornando al Qualcomm Snapdragon 835, la riduzione della dimensione dei transistor (a 10 nm per l’appunto) permetterà alla CPU ed alla GPU non solo di avere delle performance superiori ma anche dei consumi energetici minori (dato che il clock potrà essere abbassato per le operazioni basilari rispetto all’attuale generazione). Quest’ultima caratteristica si tradurrà anche in temperature più basse.
Per Xiaomi sarà sicuramente un ottimo colpo il poter essere il primo produttore (anche se non in solitaria) ad arrivare sul mercato col nuovo SoC top di gamma di casa Qualcomm. Tra l’altro, se la politica attuale dei prezzi continuerà (senza guadagni), potremmo aspettarci lo Xiaomi Mi 6 al costo dell’attuale Mi 5.