Xiaomi ha comunicato che le vendite dello Xiaomi Mi 8 Explorer Edition inizieranno il prossimo 30 luglio con un prezzo di vendita di circa 460 euro (al cambio).
Si tratta di un ritardo di circa una settimana rispetto a quanto preventivato in precedenza, con l’inizio delle vendite rumoreggiato per il 24 luglio. Chiaramente la vendita dello smartphone sarà appannaggio del solo mercato cinese e, non conoscendo il numero di unità che Xiaomi ha messo a disposizione per il primo flash sale, molto probabilmente assisteremo a una nuova vendita in tempi da record.
Ricordiamo che la particolarità dello Xiaomi Mi 8 Explorer Edition è la presenza di una scocca posteriore trasparente che lascia intravedere i chip interni. In realtà tale affermazione è stata smentita da ricerche approfondite, con la scocca che mostra solo una serie generica di chip e non quelli che effettivamente alimentano lo smartphone.
Le differenze con lo Xiaomi Mi 8 tradizionale non si fermano qui: l’Explorer Edition infatti può contare anche su un sensore di impronte digitali integrato al di sotto del display in abbinata al sistema di riconoscimento facciale in 3D.
Per il resto, la scheda tecnica è la stessa:
- Dimensioni di 154,9 x 74,8 x 7,6 mm
- Peso di 175 grammi
- Display AMOLED da 6,21 pollici con risoluzione FullHD+ e rapporto 18,7:9 e luminosità sino a 600 nits
- SoC Qualcomm Snapdragon 845 con CPU Octa Core e GPU Adreno 630;
- 6 GB di memoria RAM;
- 128 / 256 GB di memoria interna
- Chip GPS a doppia frequenza (elimina le interferenze degli edifici e riduce i ritardi del segnale, aumentando la precisione della navigazione);
- Doppia fotocamera posteriore con da 12 Mpixel con OIS a 4 assi, pixel da 1,4 micron e sistema di messa a fuoco Dual Pixel e l’altro da 16 Mpixel con f / 2.0 (valutazione di 105 e 99 punti su DxOMark foto/video)
- Fotocamera anteriore da 20 Mpixel con f/2.0 e pixel da 1,8 micron;
- Connettore USB Type-C;
- Batteria da 3300 mAh;
- Sistema operativo Android 8.1 Oreo con MIUI 10