Attraverso l’aggiornamento alla MIUI 10.9.3.1 Beta in versione cinese, tutta la serie di smartphone Xiaomi Mi 9 è adesso in grado di nascondere il notch frontale che ospita la fotocamera attraverso una barra nera.
Come potete vedere dall’immagine, la MIUI va a creare una banda nera nella parte alta del display per mascherare la presenza del notch. Considerando che sullo Xiaomi Mi 9 abbiamo un display AMOLED, il tutto avviene nel migliore dei modi in quanto la banda nera ha lo stesso contrasto del notch. Sulla versione Mi 9 SE probabilmente, facendo attenzione, si riesce ancora a intravedere.
In aggiunta alla possibilità di nascondere il notch, l’aggiornamento alla MIUI 10.9.3.1 Beta va a sistemare qualche problemino con i Google Services che causavano un consumo eccessivo della batteria. In altre parole, l’autonomia dovrebbe essere stata leggermente migliorata.
Trattandosi però di un firmware ancora in versione beta, non consigliamo a tutti di installarlo. Ad esempio, se usate lo smartphone per motivi di lavoro o per motivi scolastici, allora la cosa migliore è rimanere nel ramo stabile e attendere che Xiaomi rilasci lo stesso aggiornamento dopo che sia stato testato a fondo.
Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare brevemente le caratteristiche di Xiaomi Mi 9 che, insieme al prezzo di vendita italiano di 449 euro, lo rendono fra i migliori smartphone nel rapporto qualità prezzo:
- Sistema operativo Android 9 Pie con MIUI 10.2
- Display AMOLED da 6,39 pollici FHD+, rapporto schermo-scocca del 90,7%, Corning Gorilla Glass 6, Reading Mode 2.0, Sunlight Mode 2.0
- SoC Qualcomm Snapdragon 855
- GPU Adreno 640
- 6GB/8GB di RAM LPDDR4x
- 128GB di memoria interna UFS 2.1
- Supporto alla modalità Game Turbo
- Connettività 4G VoLTE, NFC, WiFi, Bluetooth, USB Type-C, dual GPS con antenna L5 indipendente
- Tripla fotocamera posteriore da 48+12+16MP
- Fotocamera anteriore da 20MP
- Batteria da 3300mAh con ricarica rapida e ricarica wireless