Gli sviluppatori di Xiaomi hanno rilasciato un nuovo aggiornamento OTA per l’ex top di gamma Xiaomi Mi 9 Pro 5G apportando il tanto agognato sistema operativo Android 10.
Xiaomi ha definitivamente posto una pietra miliare con Mi 9 Pro 5G. Il dispositivo è stato rilasciato l’anno scorso come uno dei primi smartphone 5G disponibili dell’azienda (il primo è stato Mi MIX 3 5G). In effetti, era il telefono 5G più conveniente ai suoi tempi (ruolo che ora spetta a Mi 10 Lite).
Per quanto riguarda l’aggiornamento ad Android 10, vale la pena notare che questo aggiornamento porta ancora lo stato “Beta“. Per tale motivo, sta venendo rilasciato solo gli utenti iscritti al programma di beta test. Tuttavia, è meglio di niente. Se la società riesce a risolvere tutti i bug presenti nel firmware (e a non incappare negli errori commessi con l’aggiornamento di Mi 9T non ancora risolti), non dovrebbero essere necessarie più di alcune settimane per rilasciare una versione stabile destinata a tutti gli utenti.
Ci sono voluti Xiaomi circa sei mesi per rilasciare l’aggiornamento di Android 10 per il dispositivo, nonostante si tratti di un ex top di gamma già dotato della MIUI 11 (basata su Android 9 Pie). Sappiamo tutti che le versioni di Android hanno minore importanza nel mondo Xiaomi e della sua MIUI.
Tuttavia, gli utenti che hanno pagato un prezzo premium meritano un supporto adeguato che includa i principali aggiornamenti di Android. Oltre a tutte le modifiche incrementali, la nuova versione del software include le patch di sicurezza di marzo 2020.