Con i suoi 107 punti di media, al momento della recensione di DxOMark lo Xiaomi Mi 9 si era posizionato sul podio a soli due punti dalla vetta. La presentazione però di Huawei P30 Pro ha fatto in modo non solo che la classifica avesse un nuovo re ma anche che il Mi 9 fosse fatto scivolare via al terzo posto del podio (considerando che al secondo posto ci sono 3 smartphone con punteggio ex aequo).
Nella sua recensione, DxOMark ha accreditato Huawei P30 Pro con un punteggio complessivo di 112 punti, detronizzando Mate 20 Pro (109), P20 Pro (109) e persino il recente Galaxy S10, mentre ha ottenuto un punteggio totale di 119 punti in termini di fotografia, il quale pone il dispositivo un punto sotto i 98 punti del P20 Pro.
Nello specifico, lo smartphone ha ricevuto riconoscimenti sulle funzionalità di zoom delle varie fotocamere, sul livello di dettaglio in tutti gli scenari (inclusa la scarsa illuminazione), sugli effetti di profondità e sulla messa a fuoco automatica rapida.
La redazione ha notato che la fotocamera del P30 Pro rende lo zoom 10x “utilizzabile” sugli smartphone come una realtà, mentre indica alcune negatività come ad esempio il suo “rendering innaturale” del colore del cielo negli scatti all’aperto, la gamma dinamica ridotta rispetto a Mate 20 Pro e la varietà di artefatti presenti nelle immagini durante lo zoom a medio raggio.
Anche se il nuovo top di gamma Huawei ha una qualità fotografica leggermente migliore, è bene sempre rapportare il tutto al prezzo che è necessario sborsare per acquistarlo: mentre con lo Xiaomi Mi 9 si ha un prezzo di 449 euro, con Huawei P30 Pro ci vogliono ben 999 euro.
Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che per rimanere sempre informati sull’universo MIUI e sulle novità di Xiaomi Italia, oltre a seguire il nostro blog (e il nostro gemello Miui.it) e i nostri social, vi consigliamo di unirvi alla Mi Community (anche attraverso l’app ufficiale), dove troverete moltissimi utenti pronti ad aiutarvi e a condividere le loro opinioni su tutto ciò che riguarda Xiaomi.