Dopo aver annunciato la MIUI 12 sul finire del mese di aprile, gli sviluppatori di Xiaomi hanno pian piano incominciato a rilasciarne la prima versione stabile per diversi smartphone. Ed ecco allora che, dopo averla rilasciata per il Mi 10 Pro, POCO F2 Pro e brevemente anche per Mi 9T, adesso è la volta di Xiaomi Mi 9 SE e Xiaomi Mi 9 Lite in versione Global.
Dal punto di vista tecnico, qui di seguito vi lasciamo i numeri di build relativi all’aggiornamento per le varie versioni internazionali:
- Xiaomi Mi 9 SE: Global: V12.0.1.0.QFBMIXM – EEA: V12.0.1.0.QFBEUXM – Russia: V12.0.1.0.QFBRUXM
- Xiaomi Mi 9 Lite: Global: V12.0.2.0.QFCMIXM – EEA: V12.0.2.0.QFCEUXM – Russia: V12.0.2.0.QFCRUXM
Nel caso non aveste ancora ricevuto la notifica di aggiornamento sul vostro smartphone, sappiate che il rilascio sta avvenendo in maniera graduale e scaglionata, così da evitare potenziali problemi per tutti i possessori in caso venissero scoperti dei bug.
È interessante notare che Xiaomi Mi 9 e Mi 9 Pro sono stati i primi smartphone a ottenere l’aggiornamento stabile alla MIUI 12 lo scorso giugno in Cina. A luglio, la società ha annunciato l’aggiornamento software per il Mi 9 SE cinese. Ora, le varianti globali, alias europee e russe di quest’ultimo dispositivo, stanno ottenendo l’aggiornamento stabile. In aggiunta, anche l’apprezzato Mi 9 Lite sta ricevendo lo stesso aggiornamento.
Entrambi gli smartphone sono stati originariamente rilasciati con Android Pie in tutti i mercati. Hanno ricevuto la build basata su Android 10 all’inizio di quest’anno e la nuova MIUI 12 ovviamente prende l’ultima versione di Android come base. È interessante sottolineare che questo è il secondo major update in arrivo per Mi 9 SE, visto che è arrivato sul mercato con la MIUI 10 nel 2018. Lo Xiaomi Mi 9 Lite, venduto in Cina come Mi CC9 invece, ha debuttato con la MIUI 11 e sta ottenendo il suo primo importante aggiornamento con la MIUI 12.
Non ne abbiamo la certezza ma è possibile che entrambi i dispositivi riceveranno un nuovo round di aggiornamenti MIUI(MIUI 13) nel 2021.