Xiaomi ha presentato il top di gamma Xiaomi Mi 9 a febbraio di quest’anno. Lo smartphone è stato introdotto nelle configurazioni 8 GB di RAM + 128 GB di spazio di archiviazione e 6 GB di RAM + 128 GB di spazio di archiviazione. La memoria nativa di 128 GB però potrebbe non essere sufficiente per tutti gli utenti. Quindi, il produttore cinese ha deciso di lanciare una nuova variante dello smartphone che porta con se 8 GB di RAM e una memoria più grande di 256 GB. Le vendite della nuova variante inizieranno il 14 agosto nel mercato cinese.
Per il resto, ci troviamo di fronte allo stesso identico smartphone che abbiamo imparato a conoscere nei mesi, sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista delle specifiche tecniche.
Partendo dal display, forse la cosa più interessante è che il rapporto schermo-corpo dello smartphone è del 90,7%. Per mettere questo numero è prospettiva, il rapporto schermo-corpo sul Mi 8 è 83,66% mentre è dell’84,29% su Apple iPhone XS Max. Più alto è il numero, più spazio sul lato anteriore del telefono viene occupato dal display e più piccole sono le cornici.
Il display in se è di tipo AMOLED (prodotto da Samsung), ha una diagonale da 6,4 pollici, una risoluzione 1080 x 2220 (FHD+) ed è protetto dal Corning Gorilla Glass 6. Potrebbe sembrare non impressionante ma se si considera poi che offre fino a 600 nit di luminosità e una copertura dello spazio colore NTSC del 103,8%, allora si capisce che la qualità non sta solo nei pixel.
Al di sotto del display trova spazio lo scanner di impronte digitali in-display, dotato di una tecnologia particolare che lo rende il 25% più veloce rispetto alla generazione precedente.
Per il resto, la scheda tecnica è la seguente:
- Sistema operativo Android 9 Pie con MIUI 10.2
- Display AMOLED da 6,39 pollici FHD+, rapporto schermo-scocca del 90,7%, Corning Gorilla Glass 6, Reading Mode 2.0, Sunlight Mode 2.0
- SoC Qualcomm Snapdragon 855
- GPU Adreno 640
- 8GB di RAM LPDDR4x
- 256GB di memoria interna UFS 2.1
- Supporto alla modalità Game Turbo
- Connettività 4G VoLTE, NFC, WiFi, Bluetooth, USB Type-C, dual GPS con antenna L5 indipendente
- Tripla fotocamera posteriore da 48+12+16MP
- Fotocamera anteriore da 20MP
- Batteria da 3300mAh con ricarica rapida e ricarica wireless
La nuova versione 8 + 256 GB di Xiaomi Mi 9 viene venduta al prezzo di 3.299 Yuan che, al cambio attuale, equivalgono a circa 410 euro. Tra l’altro, i primi acquirenti di questa versione hanno l’opportunità di acquistare anche un carica batteria wireless al prezzo scontato di 99 yuan.
É interessante notare che Xiaomi ha deciso di lanciare la nuova versione del Mi 9 pochi giorni/settimane prima del lancio della versione con modem 5G.