Xiaomi ha confermato in passato che lancerà il suo secondo smartphone 5G entro la fine dell’anno e che le sue vendite inizieranno dalla Cina. Di recente, un noto giornalista cinese ha indicato che Xiaomi annuncerà ufficialmente lo Xiaomi Mi 9S 5G a metà settembre. Ha anche detto che questo dovrebbe diventare lo smartphone 5G più economico sul mercato. Ad oggi, iQOO Pro 5G è lo smartphone 5G più economico col suo prezzo di 3798 yuan (circa 499 euro).
Che il prossimo smartphone utilizzerà la base del Mi 9 non ‘è dubbio. Il mistero rimane però sul nome, con Xiaomi che potrebbe chiamarlo semplicemente Mi 9 5G oppure optare per il nome Mi 9S 5G. L’aggiunta della “S” potrebbe essere plausibile anche per via delle specifiche tecniche leggermente migliori.
Già il mese scorso lo smartphone ha ottenuto la certificazione 3C, l’approvazione della rete 5G e la certificazione del TENAA. Secondo la certificazione di quest’ultima, Xiaomi Mi 9S è la versione 5G del modello Xiaomi Mi 9. Il suo design complessivo è sostanzialmente lo stesso di quello della versione normale.
Utilizza uno schermo con notch a goccia d’acqua da 6,39 pollici e la configurazione fotografica può ancora contare su un triplo sensore posteriore, anche se nel nuovo modello quello principale è stabilizzato otticamente. L’unica differenza è che la scocca del Mi 9 5G è più spessa. È aumentata dall’originale 7,61 mm a 8,95 mm e il pulsante AI indipendente sinistro non c’è più. La scocca più spessa può essere compresa perché la versione 5G dovrebbe arrivare con una batteria più grande e capiente. Xiaomi Mi 9S 5G utilizza una batteria da 4000 mAh che supporta la ricarica rapida cablata fino a 45W.
Infine, questo smartphone utilizza anche il SoC Snapdragon 855+ e il display verrà migliorato usandone uno con risoluzione 2K giusto per non farsi mancare nulla).