Il mondo dello streaming video da smartphone o comunque da dispositivi mobile si lega a strettissimo contatto con i sistemi di sicurezza Widevine utilizzati da Google all’interno di Android. Essi hanno il compito di assicurare che il dispositivo su cui si vuole vedere un video abbia le necessarie autorizzazioni e non sia compromesso. Tale protocollo di sicurezza e di protezione dei diritti digitali è utilizzato dai principali servizi del settore, fra cui Netflix e Amazon Prime Video. A proposito di quest’ultimo, vi segnaliamo che ha finalmente autorizzato la visione dei propri contenuti in HD e in Full HD per i Redmi K20 e i Redmi K20 Pro (Xiaomi Mi 9T e Mi 9T Pro).
La conferma di quest’autorizzazione proviene dalla Mi Community indiana, dove un utente ha postato un paio di screenshot a supporto della cosa.
La cosa strana è che Redmi K20 e i Redmi K20 Pro (così come le controparti Xiaomi Mi 9T e Mi 9T Pro) hanno praticamente da qualche settimana dopo il lancio sul mercato il supporto al protocollo di sicurezza Widevine L1, ovvero il livello necessario per la visione in HD. Tuttavia, Amazon ha fino a ora mancato di autorizzare questi due smartphone. Adesso, per poter usufruire delle serie TV e dei film di Amazon Prime Video in HD o in Full HD, è necessario solamente aggiornare l’applicazione dal Google Play Store e impostare nelle opzioni la risoluzione massima possibile.
É bene precisare che, trattandosi di servizi che fanno molto affidamento sui propri diritti di trasmissione, per poter usufruire della visione in HD o in Full HD dei filmati (questo è valido sia per Amazon Prime Video che per Netflix), è essenziale avere il bootloader bloccato. In alternativa, le app funzionano ugualmente ma la visione dei video avverrebbe in SD.