Mantenendo la parola data sui tre anni di aggiornamento software legati alla sicurezza, Xiaomi ha avviato il roll out di un nuovo aggiornamento per il Mi A2 Lite introducendo le patch di gennaio 2021.
Segnaliamo che Xiaomi Mi A2 Lite, uno dei pochissimi smartphone dell’azienda a far parte del programma Android One, non riceverà più alcun aggiornamento del sistema operativo, rimanendo per sempre con Android 10 (almeno ufficialmente), ma continuerà a ricevere aggiornamenti delle patch di sicurezza per un periodo di 3 anni da quando è arrivato sul mercato. Questo è il terzo anno di aggiornamenti per il dispositivo da quando è stato rilasciato a luglio 2018, il che significa che avrà ancora aggiornamenti di sicurezza fino a luglio 2021.
Come da tradizione, Xiaomi include nel changelog ufficiale i classici bug fixes che vanno a migliorare le prestazioni e la stabilità. L’aggiornamento porta la versione software dello smartphone alla V11.0.17.0.QDLMIXM e dovrebbe arrivare come un piccolo download over-the-air (OTA) di dimensioni di circa 16 MB.
Come per ogni aggiornamento OTA, anche questo è in fase di rilascio in maniera scaglionata in base al mercato di destinazione. Ciò significa che potrebbero essere necessarie ancora delle ore affinché lo smartphone vi segnali la presenza dell’aggiornamento. D’altra parte, se per qualsiasi motivo non volete pazientare, potete comunque scaricare la patch e installarla in maniera manuale attraverso il sideloading.
Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che sono disponibili al download i codici sorgenti del kernel basati su Android 10 di Xiaomi Mi A2 Lite. Ciò significa che le Custom ROM sviluppate (o in fase di sviluppo) per lo smartphone possono essere ottimizzate in maniera perfetta e, se il supporto della community del modding continuerà, portare avanti gli aggiornamenti di sicurezza anche oltre luglio 2021.