I possessori di Xiaomi Mi A2 Lite non sono propriamente contenti dell’operato di Xiaomi per quanto riguarda gli aggiornamenti. Nonostante si tratta di uno smartphone appartenente al programma Android One lanciato solo nel 2018, in molti si sarebbero aspettati il rilascio dell’aggiornamento ad Android 10 per lo Xiaomi Mi A2 Lite ormai da diverse settimane.
E invece, prima un portavoce di Xiaomi ha indicato in una chat che non vi era alcun aggiornamento in fase di sviluppo, poi una serie di Mi Fans ha lanciato una petizione online contro questa situazione.
Non sorprende che i possessori del Mi A2 Lite non fossero contenti della possibilità che il loro smartphone fosse abbandonato dopo un solo aggiornamento del sistema operativo, soprattutto perché Google richiede agli OEM di fornire aggiornamenti del sistema operativo per almeno due anni sui loro modelli Android One.
Ora, a seguito dell’ambiziosa petizione su Change.org, un altro portavoce di Xiaomi ha confermato che l’aggiornamento ad Android 10 è in fase di sviluppo dopo tutto. In un appello a un fan di Mi A2 Lite, un rappresentante ha dichiarato quanto segue: “concedi gentilmente al nostro team di sviluppatori ancora qualche settimana…”
Tuttavia, come dimostra la trascrizione di seguito, Xiaomi non offre ancora una data di rilascio precisa per l’aggiornamento, o almeno non pubblicamente comunque. Dovremmo sottolineare che Android 10 sarà probabilmente l’ultimissimo aggiornamento per Xiaomi Mi A2 Lite, anche se dovrebbe ricevere aggiornamenti sul fronte delle patch di sicurezza fino al 2021 (2 anni di aggiornamenti software e 3 anni di aggiornamenti di sicurezza garantiti nel programma Android One).