L’epopea che stanno affrontando i possessori di Xiaomi Mi A3 relativamente all’aggiornamento ad Android 10 non sembra veramente poter aver fine. Dopo aver atteso diversi mesi (dopo una serie di ritardi causati dal Coronavirus) e averlo finalmente riavviato nelle scorse ore, Xiaomi ha deciso di sospenderlo a causa di ulteriori bug segnalati praticamente da tutti coloro hanno installato l’update.
L’aggiornamento per lo Xiaomi Mi A3 aveva una dimensione di 1,3 GB, una dimensione piuttosto grande che ci ha fatto intuire la possibile presenza di bug fix qua e là. Tuttavia, sembra proprio che vi siano ulteriori bug che non rendono perfetta l’esperienza utente. Esiste persino un thread Reddit per consentire agli utenti di cercare di trovare soluzioni ai problemi riscontrati dopo l’aggiornamento.
Anche se il changelog delle modifiche ufficiali indica che la stabilità del sistema è stata aumentata e il ritardo del sistema è stato ridotto, ci sono state lamentele per diversi problemi fra cui il riavvio del telefono in loop.
Quando Xiaomi ha lanciato per la prima volta il Mi A1 con sistema operativo Android, i fan al di fuori della Cina erano entusiasti dello sviluppo. Inoltre, è stato lanciato nell’ambito del programma Android One di Google, il che significava che gli aggiornamenti di Android sarebbero stati rapidi e regolari e privi della MIUI ROM. Tuttavia, non è stato proprio così. I proprietari dell’ultimo Mi A3 dell’azienda hanno dovuto presentare una petizione a Xiaomi per il ritardo nell’invio dell’ultimo aggiornamento ad Android 10 (cosa che è stata fatta anche dai possessori di Mi A2 Lite e Mi A1).
Come detto in precedenza, secondo quanto riferito l’aggiornamento è stato ritardato per via dell’epidemia di Coronavirus. Nonostante la lunga attesa però, non ci siamo ancora.
Ricordiamo comunque che il Mi A3 non è il solo a cui l’aggiornamento ad Android 10 sta causando problemi: Xiaomi sta avendo difficoltà anche con l’aggiornamento del Mi 9T (dove viene causato un battery drain incredibile) e del Mi 9T Pro (dove vengono riscontrati problemi alla fotocamera).