A due giorni dalla presentazione spagnola e a sole 24 ore da quella italiana, Xiaomi ha pubblicato in rete un video teardown del nuovo Xiaomi Mi A3.
La cosa strana è che, oltre a vedere l’architettura interna delle componenti, il video ufficiale di Xiaomi mostra chiaramente come smontare la scocca, come rimuovere la colla ecc. Si tratta insomma di una guida non approfondita vista la durata di poco più di un minuto) al disassemblaggio ed, eventualmente, alla sostituzione delle componenti (cosa che va inesorabilmente ad invalidare la garanzia legale del prodotto).
Il processo di teardown inizia con la rimozione della colla che tiene salde le due metà della scocca . A questo punto, ci si trova di fronte ai primi due componenti: la scheda madre principale e quella secondaria denominata “Sub PCB” . Il video poi si focalizza sulle tre fotocamere: la super grandangolare da 8MP posizionata in alto, quella principale da 48MP al centro ed un terzo sensore di profondità da 2MP.
A questo punto è necessario rimuovere la scheda madre nel suo intero insieme con la fotocamera anteriore da 32 MP. Solo da qui è possibile provvedere alla rimozione degli atri componenti, come ad esempio la capiente batteria da 4000 mAh o il connettore USB Type-C.
Non si tratta sicuramente dello smartphone più semplice da smontare o da cui sostituire i pezzi ma il fatto che Xiaomi stessa abbia deciso di pubblicare una sorta di video tutorial del disassemblaggio ci sembra una cosa carina.
Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che Xiaomi Mi A3 arriverà il 25 luglio sul mercato italiano nella sola configurazione 4 + 64 GB (in Spagna è stata annunciata anche la versione con 128 GB di memoria interna) e inizialmente solo nella colorazione bianca. A distanza di una settimana però, verranno commercializzate anche le versioni blu e grigia. In entrambi i casi, il prezzo di listino è di 249 euro.
- Xiaomi Mi A3 (4/64GB) in versione grigia: disponibile dal 25 luglio
- Xiaomi Mi A3 (4/64GB) in versione blu e bianca: disponibile dal 30 luglio