Xiaomi Mi Air Purifier presentato ufficialmente

Da Lorenzo Spada

Qualche giorno fa vi avevamo annunciato di come il produttore cinese Xiaomi fosse in procinto di presentare qualcosa nella giornata di ieri. Sfortunatamente non si tratta di un nuovo smartphone o del tablet economico che abbiamo più volte visto in passato ma di un accessorio per la domotica veramente molto utile che ci permetterà di respirare aria più pulita e filtrata.

Il nome di quest’accessorio è Xiaomi Mi Air Purifier e, come si evince facilmente dal nome (anche se inglese), è un purificatore dell’aria. Xiaomi dunque trova spazio anche nel settore delle pulizie, sottolineando il fatto, durante la presentazione, che l’inquinamento dell’aria nelle grandi città è a dei livelli esorbitanti e che ogni anno, circa 7 milioni di persone muoiono a causa dell’inquinamento dell’aria.

Tra le caratteristiche di Xiaomi Mi Air Purifier troviamo una doppia ventola interna e 4 indipendenti fori di aerazione. Il tutto, in una dimensione molto compatta, visto che la sua area è paragonabile ad un foglio A4.

Analizzando nello specifico le caratteristiche tecniche, scopriamo che al suo interno vi è:

  • Doppia ventola con 4 fori di aerazione;
  • Produzione di circa 10 mila litri di aria pulita al minuto (406 metri cubi l’ora);
  • 3 filtri in grado di non far passare il 99,9% di particelle PM2.5;
  • Monitoraggio costante della qualità dell’aria ed aggiustamento automatico della velocità delle ventole;
  • Controllo da remoto attraverso l’applicazione dedicata.

Questo nuovo accessorio poi rispecchia in pieno quello che è lo stile e la politica di Xiaomi per quanto riguarda la vendita. Esso infatti è disponibile al costo di 899 RMB che, al cambio attuale, equivalgono a circa 145 dollari. I singoli filtri dell’aria invece sono ordinabili separatamente al costo di 149 RMB (24 dollari).

Condividi questo articolo
7 commenti
    • Ragazzi, sinceramente per l’Italia (se non vivete sopra un autostrada) è praticamente inutile.

      I Cina ci sono picchi di PM 2.5 a volte superiori al 300.
      A Milano chiudono il traffico quando raggiunge i 70.

      Fatevi voi due conti.

      • C’è da dire che a milano anche se chiudono il traffico spesso e volentieri non basta e la soglia dei 50/70 viene superata per 4 mesi all’anno (ad es. l’anno scorso c’erano stati 114 giorni con aria ‘troppo’ inquinata) quando per legge il massimo sono 35 giorni l’anno. Poi se qualcuno vive vicino a qualche fabbrica, raffineria o altro i valori schizzano verso l’alto anche se l’aria non puzza più di tanto.
        In Cina comunque le città hanno una qualità dell’aria invivibile.

  • Anche se qualcuno lo volesse prendere per sfizio, lo stesso ha un peso notevole e farlo spedire costerebbe almeno 50 euro!

    • E per giunta l’app per controllarlo sarà in cinese e senza nessuna possibilità che venga tradotta e resa funzionante in Italia.
      Quindi un bello scatolone bianco fermo ed inutile…..

  • Io l’ho comprato per recensirlo. Il prezzo compreso spedizione si aggira sui 220€. Inoltre non bisogna solo tenere conto della qualità dell’aria in se. Infatti è molto utile anche per chi soffre di allergie varie.

    • Ciao, mi sai dire dove l’hai comperato? il prezzo che hai indicato comprende gli eventuali dazi doganali?

      Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version