Xiaomi ha appena annunciato diversi nuovi prodotti nel suo live streaming. Fra di essi c’è anche il nuovo router Wi-Fi da gaming Mi AX9000, che presenta il pieno successo al nuovo standard WiFi 6E.
Lo Xiaomi Mi AX9000 è un router Tri-band alimentato da un chipset Qualcomm che supporta sia una banda a 2.4 GHz e due a 5 GHz. Un’inclusione degna di nota è che il gigante tecnologico cinese ha offerto anche una terza fascia 5G_Game che, come suggerisce il nome, è chiaramente dedicata al gaming ed è pensata per la connessione dei dispositivi che necessitano la priorità di rete.
Inoltre, l’AX9000 offre una larghezza di banda 4×x da 160 MHz rispetto ai 4×4 80 Mhz che si trovavano nei router della serie AX3000. Sfruttando anche le tecnologie MU-MIMO e OFDMA, significa che può supportare l’invio e la ricezione di dati in contemporanea per un massimo di 16 dispositivi.
Guardando il design, il router presenta un’estetica unica con i suoi LED a forma di “X” sulla parte superiore del router a forma ottagonale. Si possono anche osservare quattro antenne con la parte posteriore dotata di quattro porte Gigabit LAN, insieme a una porta USB 3.0.
Per il raffreddamento, il dispositivo dispone anche di una singola ventola che può mantenere il router fresco. Grazie al suo processore Qualcomm, il router WiFi supporta velocità fino a 4.804 Mbps a seconda della frequenza collegata (i 9 Gbps si raggiungono solo combinando tutte e tre le bande di frequenza). Xiaomi ha anche posto l’accento sulla connettività e sulla portata con il nuovo router della serie Mi AX9000, che promette di offrire velocità elevate fino a un raggio di 12 metri, attraverso qualsiasi muro o ostacolo nella casa degli utenti.
Il nuovo router sarà disponibile in Cina al prezzo di 999 Yuan (circa 135 euro) mentre non abbiamo ancora informazioni circa l’arrivo nel mercato europeo.