Xiaomi Mi Band 2 è il degno successore dei primi due modelli di smart band realizzati in precedenza (Mi Band 1 e 1S o Pulse), lanciato circa un mese fa sul mercato cinese riscuotendo un grandissimo successo. Se tra i primi due modelli abbiamo visto l’introduzione del cardiofrequenzimetro, con questa nuova generazione troviamo anche un nuovo design e vari miglioramenti funzionali e costruttivi.
Vi riporteremo successivamente anche le nostre impressioni dopo alcuni test, ma iniziamo con la tabella delle specifiche tecniche.
Specifiche
Xiaomi Mi Band 2 | |
Colore | Nero (bracciali di ricambio colorati) |
Dimensioni | |
Display | 0.42" OLED |
Impermeabilità | Standard IP67 |
Sensori | Sensore di accelerazione a basso consumo ADI / Sensore fotoelettrico |
Bluetooth | 4.0 |
Batteria | 70 mAh, polimeri di litio, autonomia 20 giorni |
Peso | 7,0 gr |
Bracciale | Elastomero termoplastico e alluminio. 235 mm tot. Regolabile 155-210 mm |
Requisiti minimi | Bluetooth 4.0 / Android 4.4+ / iOS 7.0+ |
Compatibilità Xiaomi | Mi 2 / 2S / 2A, Mi 3, Mi 4, Mi Note, Mi 4c, Mi 4i, Mi 5, Mi 4S, Mi Max, Redmi 1S, Redmi 2 / 2A / 3, Redmi Note / Note 2 / Note 3 |
Compatibilità Apple | iPhone 4s / 5 / 5c / 5s / 6/6 Plus / 6s / 6s Plus / SE |
Compatibilità smartlock | [MIUI 6, 7, 8] Mi 2 / 2S / 2A, Mi 3, Mi 4, Mi Note, Mi 4c, Mi 5, Mi 4S, Mi Max, Redmi 1S, Redmi 2 / 2A / 3, Redmi Note / Note 2 / Note |
Unboxing
La confezione di Xiaomi Mi Band 2 è molto somigliante a quella utilizzata per il modello 1S (Pulse) e contiene ovviamente il corpo principale, “incastonato” nell’alloggio su misura, il manuale di istruzioni e il cavo USB per la ricarica.
Funzioni
Come molti dei wearable di ultima generazione, Xiaomi Mi Band 2 permette di utilizzare un set completo di funzioni sia di tipo fitness e biometrico che di integrazione con le funzioni del proprio smartphone. Vediamo l’elenco completo.
- Pedometro: contapassi con statistiche giornaliere/settimanali/mensili sia in passi effettuati e distanza percorsa
- Calorie bruciate: calcolo delle calorie bruciate in base all’attività fisica rilevata, con statistiche giornaliere/settimanali/mensili
- Cardiofrequenzimetro: sensore per il rilevamento della frequenza cardiaca, attivabile sia da applicazione su smartphone che direttamente dal dispositivo
- Analisi del sonno: rilevamento delle fasi del sonno (leggero/profondo) e orari di risveglio e inizio sonno, con statistiche giornaliere/settimanali/mensili
- Orologio: possibilità di visualizzare l’ora sul display di Mi Band 2
- Avvisi di sedentarietà: possibilità di impostare un avviso che scatti dopo un dato intervallo di tempo di inattività. Utile per chi fa un lavoro sedentario e deve stare per ore fermo al computer o ad una scrivania.
- Sveglia: possibilitàdi impostare delle sveglie con avviso tramite notifica a display e vibrazione di Mi Band 2
- Notifica chiamate in entrata: possibilità di impostare notifica a display e vibrazione per le chiamate in entrata. é possibile impostare il numero di squilli dopo cui ricevere la notifica su Mi Band 2
- Notifica SMS in entrata: possibilità di impostare notifica a display e vibrazione per gli SMS in entrata.
- Notifiche push applicazioni: possibilità di impostare notifica a display e vibrazione per alcune applicazioni selezionate dall’utente (sarà necessario concedere i relativi permessi di notifica push, in base all’OS utilizzato sullo smartphone)
- Sincronizzazione social: possibilità di sincronizzare le attività e condividerle su piattaforme social (WeChat, QQ, Sina Weibo)
- Sblocco schermo: possibilità di utilizzare la funzione smartlock di sblocco automatico del telefono tramite Mi Band 2. Basterà prendere in mano il telefono indossando Mi Band 2 e la schermata di blocco (protetta da password, PIN o sequenza sblocco) verrà bypassata e si accederà direttamente al sistema.
Grazie all’applicazione Mi Fit (arrivata alla versione 2.1.5 e scaricabile dal Play Store) è possibile ovviamente gestire tutte le informazioni, le statistiche. Funzione interessante è la possibilità di impostare cosa mostrare sul display del proprio Xiaomi Mi Band 2 (durata, passi, distanza, calorie, frequenza cardiaca, batteria residua). Infatti ad ogni tocco del tasto soft touch presente sul dispositivo, corrisponderà una funzione in ordine circolare. Questa opzione consente di personalizzare Mi Band 2 in base alle proprie necessità e preferenze. Per maggiori dettagli pubblicheremo a breve un approfondimento sulle funzioni di Mi Band 2 lato Mi Fit.
Prime impressioni e test
Avendo provato anche le versioni precedenti, possiamo fare un rapido confronto con i predecessori di Mi Band 2. La prima preoccupazione che avevamo prima della consegna dello smart band riguardava design e dimensioni. Scostandosi infatti dal precedente stile ed aumentando anche le dimensioni per l’inserimento del pannello OLED temevamo che Xiaomi fosse cascata nel banale errore di lanciare un prodotto perfettamente funzionale ma poco piacevole da indossare al polso. Fortunatamente ci siamo ricreduti dopo pochi istanti dall’unboxing. Mi Band 2 rimane un wearable piacevole da indossare, non ingombrante nè pesante, adatto anche per chi non ha una grande circonferenza del polso.
Il display consente una perfetta visione dei dati, fatta eccezione per alcune situazioni di particolare luminosità ambientale (outdoor) in cui la lettura può risultare meno immediata.
Come segnalato nella tabella delle specifiche, lo standard di impermeabilità è IP67, che cosa significa? In base alla classificazione internazionale adottata anche in Italia (fonte Wikipedia), questa classe di impermeabilità indica due diversi livelli di protezione, basati su due criteri specifici:
- Protezione che l’involucro fornisce contro l’accesso di parti pericolose (e.s., conduttori elettrici, parti mobili) e l’ingresso di oggetti solidi estranei: Totalmente protetto contro la polvere; sabbia e in generale qualsiasi corpo solido di piccole dimensioni
- Protezione contro l’accesso di liquidi: Protetto da immersione temporanea (fino a 1 metro)
Il buon senso suggerirà sempre un utilizzo in condizioni al di sotto del livello massimo previsto da questo standard ma nei nostri test abbiamo voluto provare.
Abbiamo infatti utilizzato Mi Band 2 per sessioni di corsa, quindi a contatto con sudore e forte umidità e calore corporei, sotto l’acqua corrente mentre ci siamo lavati le mani, sotto la doccia (acqua calda e saponi vari) e, per non farci mancare nulla, abbiamo testato anche in mare durante alcune sessioni di surf!
Prova di impermeabilità superata a pieni voti, Mi Band 2 è infatti ancora funzionante dopo varie settimane di test più o meno severi. Si consiglia comunque di non azzardare troppo, se volete assicurare una vita lunga al vostro nuovo activity tracker le precauzioni indicate dal produttore sono sempre la miglior strada da seguire.
Sfortunatamente, dopo un paio di settimane e di test abbiamo notato un graffio evidente proprio sulla superficie lucida superiore del nostro Mi Band 2, quindi fate attenzione perché lo schermo non è esattamente a prova di bomba.
Pensiamo di averlo provocato con uno sfregamento accidentale con qualche oggetto e forse con la complicità di qualche granello di sabbia. Se volete stare sicuri al 100%, Xiaomi ha ideato anche delle pellicole disegnate appositamente da applicare sul vostro Mi Band 2.
Batteria soddisfacente. Anche se eravamo abituati a ricaricare i nostri Mi Band circa ogni 2 mesi (un po’ più frequentemente 1S/Pulse) con l’aggiunta del display ci aspettavamo un rendimento decisamente scarso invece, con un utilizzo intenso, riusciamo a coprire una ventina di giorni all’incirca.
L’autonomia fornita dalla batteria da 70 mAh è più che buona per la varietà di funzioni supportate e, appunto, considerando la presenza del display OLED.
Una piccola nota anche sul design del bracciale. Ci aspettavamo qualcosa di nuovo rispetto al precedente, dato che le fuoriuscite accidentali dei precedenti modelli dalla loro sede (con conseguente caduta a terra più o meno rovinosa) erano frequenti, e siamo stati accontentati.
Specialmente nei casi in cui Mi Band era allacciato in modo molto stretto, un piegamento deciso del polso creava una leva contro il lato basso del dispositivo facendolo distaccare dal bracciale, mentre con Mi Band 2 il problema di progettazione è stato risolto ottimamente.
Discussione sul nostro forum
Per qualsiasi domanda o commento potete postare all’interno della discussione dedicata sul nostro forum.
Dove acquistare
E’ possibile acquistare Xiaomi Mi Band 2 in vari shop e reseller online. Il prezzo chiaramente sarà sempre superiore rispetto a quello di listino per il mercato cinese. Potete trovare Xiaomi Mi Band 2 su Gearbest.com in pre-ordine ad EUR 38,87 e con il codice sconto GBMI2 (per un numero limitato di ordini) è possibile ottenere un prezzo finale di EUR 32,70.
Se siete interessati anche alla pellicola protettiva potete trovarla qua, mentre su questa pagina potete acquistare un eventuale bracciale di ricambio.
Se decidete di approfittare di una di queste offerte, lasciate il vostro feedback sulla vostra esperienza di acquisto all’interno della discussione dedicata a questo shop sul nostro forum. Le vostre opinioni, sia positive che negative, saranno di grande aiuto agli altri utenti della community.
Nello stesso thread potrete fare domande dirette ad un responsabile dello shop in merito al vostro ordine o ad ulteriori informazioni, come ad esempio su costi e tempi di spedizione.
MIUI Italia non è responsabile per ogni problema causato dalle promozioni indicate, per qualsiasi dubbio o domanda contattare direttamente lo shop che promuove l’iniziativa.
Galleria immagini