Senza grossi annunci, Xiaomi ha lanciato silenziosamente un nuovo set-top box soprannominato Mi Box 4S MAX in Cina. Dal suffisso MAX è facile intendere che è posizionato come un set-top box di fascia alta con tanto di supporto alla risoluzione 8K. Stranamente però viene mantenuto il brand “Mi”, nonostante sia stato abbandonato da tempo.
Il set-top box ha un prezzo accessibile di 499 yuan (circa 67 euro) ed è attualmente in vendita su Jingdong (JD.com) ma il colosso dell’e-commerce deve ancora iniziare a prendere ordini.
Dal punto di vista tecnico, lo Xiaomi Mi Box 4S MAX è alimentato da un SoC Amlogic S905X3 con CPU quad-core Cortex-A55 a 64 bit e GPu ARM Mali-G31MP2. Il chip si accoppia con 4 GB di RAM mentre ci sono 64 GB di spazio di archiviazione integrato, rendendolo perfetto per archiviare foto e video.
Il box è inoltre dotato di un’interfaccia HDMI 2.1 con supporto per eARC (non sappiamo se supporta anche il VRR per il gaming) e risoluzione massima fino all’8K con HDR. Supporta anche la decodifica hardware 4K, effetti sonori Dolby e DTS, Wi-Fi dual-band, trasmissione wireless e altro ancora.
Sul fronte software invece trova spazio la MIUI for TV con una forte integrazione con l’ecosistema Xiaomi e Mijia, per non parlare dell’integrazione profonda dell’assistente digitale XiaoAI e telecomando vocale Bluetooth.
Purtroppo per il momento non abbiamo alcuna informazione sul possibile arrivo dello XiaomiMi Box 4S MAX anche nei mercati europei. Nel caso, sarebbe interessante vedere se Xiaomi andrebbe con la soluzione rappresentata da Android TV (difficilmente vista l’assenza della decodifica hardware AV1) oppure, come fatto con le ultime Smart TV lanciate in Italia, con Fire TV OS di Amazon.