A distanza di qualche settimana dal lancio del Mi Box 4S, Xiaomi ha voluto fare il bis lanciando anche lo Xiaomi Mi Box 4S Pro. Se però con il modello 4S non troviamo alcuna novità hardware rispetto al già disponibile Mi Box S o Mi Box 4K, il nuovo arrivato porta con se un hardware aggiornato con supporto anche alla decodifica 8K.
Pur non avendo ancora la conferma ufficiale su quale SoC sia presente sul nuovo Xiaomi Mi Box 4S Pro, è probabile che equipaggi lo stesso Amlogic S905X con CPU quad core Cortex-A53 e GPU Mali 450 visto su Mi Box 4K. Se ciò venisse confermato, significherebbe che la decodifica 8K avverrebbe solo lato software, non avendo alcuna accelerazione hardware dal SoC.
Ad ogni modo, per supportare la risoluzione 8K era necessario anche un aggiornamento del connettore HDMI ed infatti su Xiaomi Mi Box 4S Pro troviamo una HDMI 2.1.
Fra le altre novità hardware troviamo il raddoppio della memoria interna che passa ora a 16 GB (la RAM rimane fissa a 2 GB). Per il resto invece, non troviamo differenze sostanziali. La connettività ad esempio offre ancora il supporto al WiFi 5 dual band, al Bluetooth 4.2, a una USB 2.0 e al jack audio da 3,5 mm.
Il nuovo set-top-box è stato annunciato per ora solo per il mercato cinese, motivo per cui il software a bordo è PatchWall con l’interfaccia MIUI for TV, sistema operativo altamente personalizzato da Xiaomi ma basato su Android 6.0 Marshmallow.
In termini di prezzo, lo Xiaomi Mi Box 4S Pro è disponibile al prezzo di 399 yuan, ovvero circa 50 euro. Staremo a vedere se arriverà anche nel mercato europeo.