Xiaomi ha lanciato ufficialmente il nuovo set-top-box Xiaomi Mi Box 4S nel mercato cinese, orientandolo verso la riproduzione di contenuti video 4K in streaming e locali. Tuttavia, guardando bene alla schede tecnica, ci rendiamo conto che non si tratta alto che una riproposizione di Mi Box S e Mi Box 4K in una scocca leggermente diversa.
Ciò significa che è alimentato dallo stesso chipset Amlogic S905X quad-core a 64 bit con 4 core ARM Cortex-A53 e GPU Mali 450. Anche la quantità di RAM e memoria interna è la stessa, rispettivamente 2 GB e 8 GB.
Questo nuovo set-top-box per lo streaming del gigante tecnologico cinese supporta la riproduzione video fino a 4K 60fps (H.265), HDR, Dolby Audio e DTS Sound. Non vi è alcun dettaglio che porti a pensare il supporto per il Dolby Vision.
Il telecomando è lo stesso minimale incluso in tutti i prodotti Mi TV con tasto assistente vocale e microfono. Per quanto riguarda la connettività, il dispositivo è dotato di WiFi 5 dual-band, Bluetooth 4.2, 1x HMDI 2.0, 1x USB 2.0, jack per cuffie da 3,5 mm e ingresso di alimentazione.
Trattandosi di un modello dedicato al mercato cinese, Xiaomi Mi Box 4S ha a disposizione Android 6.0 Marshmallow pesantemente personalizzato con l’interfaccia utente PatchWall e completamente privo di Google Apps. Se questo prodotto dovesse mai raggiungere i mercati globali, eseguirà Android TV Pie come Mi Box S, Mi Box 4K e Mi Box 3.
Ad ogni modo, probabilmente non verrà lanciato al di fuori della Cina poiché, viste le novità nulle, il nuovo modello non avrebbe senso rispetto al modello precedente. Nel mercato cinese invece il prezzo è di 289 yuan, ovvero circa 37 euro.