Al Google I/O 2016 di ieri è stata presenta anche Xiaomi, la quale ha presentato una nuova versione di Xiaomi Mi box dotata di Android TV a bordo. La cosa che più sorprende però non sono le caratteristiche tecniche molto importanti (che comunque vedremo in seguito) ma il fatto che esso verrà commercializzato anche negli USA. E’ stato lo stesso Hugo Barra a comunicarlo:
Xiaomi’s Mi Box, our 4K Android TV set-top box w/ Bluetooth voice remote, will be coming to the US soon! #io16pic.twitter.com/UE30kwuAnc
— Hugo Barra (@hbarra) 18 maggio 2016
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche del nuovo Xiaomi Mi Box Android TV, sulla pagina ufficiale del prodotto vengono menzionate:
- Dimensioni di 101 x 101 x 19,5 millimetri;
- Peso di 176,5 grammi;
- CPU quad core Cortex A53 con frequenza di 2 Ghz e GPU Mali 450 a 3+2 core (modelli al momento sconosciuti);
- 2 GB di memoria RAM DDR3;
- 8 GB di storage interno;
- Connettività Wi-Fi: 802.11a/b/g/n/ac, Dual-band Wi-Fi 2.4GHz/5GHz e Bluetooth 4.0
- Capacità di decodifica di segnali video con codec H.265, VP9 in risoluzione 4K a 60 Hz e con HDR;
- Supporto all’audio DTS e Dolby Digital Plus
- Connettore HDMI 2.0a
- Sistema operativo Android TV.
Sul versante software Xiaomi non ha operato alcuna modifica per cui ci ritroviamo un sistema con un’interfaccia stock. Ricordiamo che Android TV al momento supporta moltissime applicazioni, fra cui Netflix, YouTube, Tuneln Radio, NBA, Pandora ecc. Inoltre, grazie alle potenzialità del sistema operativo di Google, sono necessari appena 3 step per essere già operativi con lo Xiaomi Mi Box.
In bundle nella confezione di vendita sarà inserito sia un telecomando Bluetooth con all’interno un microfono per la ricerca vocale e sia un gamepad con giroscopio a 3 assi molto utile in situazioni di gaming.
Purtroppo al momento non sappiamo indicarvi nè la data esatta di uscita sul mercato e nè il prezzo di vendita. Inoltre, considerando il fatto che lo Xiaomi Mi Box Android TV verrà commercializzato anche negli USA, non escluderemo un possibile arrivo anche in Europa.