Vi è grande attesa per l’arrivo di Xiaomi negli USA attraverso il proprio Mi Box con Android TV. Nonostante non vi sia stato ancora un annuncio in pompa magna, i primi stock di Xiaomi Mi Box sono già arrivati nelle varie catene di elettronica statunitensi. Come se non bastasse, un utente è riuscito addirittura a procedere all’acquisto di un esemplare e, come spesso accade per queste cose in esclusiva, ha registrato e pubblicato il video unboxing su YouTube.
Come potete vedere dal video a seguire, all’interno della confezione di vendita è possibile trovare solamente un cavo HDMI per il collegamento alla TV, un telecomando Bluetooth dotato di microfono per la ricerca vocale, l’alimentatore da parete ed una serie di manuali cartacei e buoni sconto digitali, oltre ovviamente allo Xiaomi Mi Box stesso.
Panoramica sugli accessori dello Xiaomi Mi Box
Sfortunatamente il plug di alimentazione è proprietario, per cui l’utilizzo nel nostro paese prevederebbe per forza l’utilizzo di un adattatore per prese statunitensi. Probabilmente l’energia richiesta è troppa per essere trasportata mediante un connettore micro USB.
L’estetica dello Xiaomi Mi Box ricorda molto quella del Nexus Player, set-top-box dal quale il progetto Android TV è partito. Se non fosse per gli angoli un po’ più squadrati ed il logo “Mi”, il prodotto di Xiaomi potrebbe venir confuso con quello di Google.
Il telecomando Bluetooth inserito nella scatola ha un aspetto molto semplice e minimale, con solamente i tasti classici di Android TV (sono addirittura superiori rispetto al telecomando di Nvdia Shield Android TV).
Per quanto riguarda l’interfaccia grafica, ovviamente non vi sono personalizzazioni da parte di Xiaomi visto che, a differenza di Android che è open source e quindi modificabile, Android TV è un sistema operativo proprietario di Google.