Nonostante al CES 2017 di Las Vegas non è stata protagonista direttamente Google, sono state annunciate diverse novità riguardanti il suo sistema operativo Android TV. In particolar modo, la capacità per coloro che hanno un set top box con Android TV di poter accedere, previo un aggiornamento software, a Google Assistant. In quest’ottica chiaramente rientra anche lo Xiaomi Mi Box, lanciato un paio di mesi fa nel mercato USA e considerato uno dei migliori box per lo streaming di contenuti online per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo.
Il poter accedere a Google Assistant significa aprire le porte ad un mondo tutto nuovo, fatto di interazioni sempre più vocali e sempre meno “fisiche” (col telecomando). Ovviamente l’utilizzo del nuovo assistente di Google non sarà limitato al mercato USA ma necessiterà comunque della lingua inglese (americana).
Tra i comandi che potremo adoperare con Google Assistant sullo Xiaomi Mi Box troviamo:
- Possibilità di avviare la riproduzione di un contenuto specifico: “Play Stranger Things on Netflix”;
- Possibilità di scoprire video sulle piattaforme online supportate: “Search YouTube for Jimmy Kimmel”;
- Ottenere informazioni su una qualsiasi cosa: “How tall is the hightest bulding in the world?”;
- Controllare i dispositivi domotici compatibili: “Dim the lights”;
- Pianificare itinerari verso uno specifico luogo: “How long will it take to get to work?”.
Insomma, acquistando uno Xiaomi Mi Box al costo di appena 69 dollari i avrà accesso all’intero mondo di informazioni contenuti nei server di Google. Il tutto, con la semplicità di un’assistente vocale.
via