Il CES 2017 ci ha offerto l’opportunità di dare uno sguardo alla nuova Nvidia Shield TV 2017 basata sul sistema operativo Android TV. Essa si pone come un dispositivo top di gamma offrendo agli utenti un hardware molto potente (seppur non recentissimo) ed accesso diretto ad Android 7.0 Nougat. Di contro, il costo di 199 dollari (235 circa in Italia) non la rende una soluzione molto economica, come ad esempio potrebbe essere lo Xiaomi Mi Box (69 dollari). Ma allora vale la pena spendere 130 dollari in più?
Analizzando le caratteristiche tecniche, troviamo che la Nvidia Shield TV 2017 (ed anche il modello 2015 grazi ad un futuro aggiornamento software) non solo dà accesso diretto ad Android 7.0 Nougat ma permetterà di accedere anche a Google Assistant in modalità hands-free, ovvero senza bisogno di premere alcun tasto. Ciò invece non sarà possibile farlo sullo Xiaomi Mi Box.
Allo stesso modo, il nuovo modello di set-top-box Nvidia permette l’accesso ai contenuti 4K in HDR (Hight Dinamic Range) mentre lo Xiaomi Mi Box supporta solamente contenuti 4K in SDR (Standard Dinamic Range). La confezione di vendita anch’essa risulta essere nettamente a favore di Nvidia, con controller e telecomando IR inclusi.
Il gaming è un capitolo che va anch’esso appannaggio del modello Nvidia, con possibilità di usufruire non solo di titoli sviluppati per la piattaforma Android ma anche di titoli sviluppati per PC (mediante lo streaming dato dal servizio GeForce Now). C’è da dire però che lo Xiaomi Mi Box se la cava piuttosto bene con i giochi presenti sul Play Store.
A nostro avviso, l’acquisto di una Nvidia Shield TV 2017 è utile nel caso in cui si disponga in un’ottima connessione ad internet (fibra ottica per intenderci) ed un TV 4K che supporta il modalità HDR. In caso contrario, lo Xiaomi Mi Box va più che bene per gestire flussi video in Full HD (anzi, le performance migliorano tanto).