È probabile che il servizio Xiaomi Mi Care, lanciato in Cina nel novembre 2020, sarà presto distribuito in Europa e in altri mercati internazionali.
Per chi non lo sapesse, Xiaomi Mi Care è un servizio post-vendita online completo o, in altre parole, un’estensione di garanzia con annessi altri servizi. Con un piccolo importo aggiuntivo al momento dell’acquisto di uno smartphone, gli utenti possono assicurare il proprio dispositivo per avere un anno in più di garanzia (3 anni invece di 2 anni), un buono sconto per sostituire il dispositivo con un altro modello dopo un anno e la sostituzione gratuita dello schermo in caso di danneggiamento per un massimo di due volte.
Xiaomi Mi Care va intesa come una controparte della Apple Care a cui gli utenti che acquistano un iPhone, un iPad o un Mac sono abituati. Di contro, il prezzo della versione Xiaomi è decisamente inferiore (anche se sarà comunque legato al costo dello smartphone che viene acquistato).
Xiaomi ha visto un aumento fulmineo delle sue fortune a livello globale, probabilmente a causa del suo modello di business unico che l’ha vista, nel giro di appena 10 anni, diventare il secondo produttore mondiale di smartphone e il primo in India e in Europa.
Il servizio di assistenza e garanzia è un hub per fornire soluzioni a una vasta gamma di problemi relativi a riparazioni, assistenza clienti e tutti gli altri aspetti del post-vendita. Un po’ come insegna Amazon col suo servizio post assistenza per cui è considerata la migliore, questo genere di cose aumentano le possibilità che i clienti effettuino acquisti successivi.