Secondo Reuters, Xiaomi si sta preparando a lanciare dei servizi finanziari per fornire prestiti alle persone in India nelle prossime settimane (Mi Credit). In questo paese, il mercato in forte espansione dei servizi finanziari deve affrontare serie sfide a causa di problemi di privacy dei dati e forte concorrenza.
Essendo il quarto fornitore mondiale di smartphone, il modello di business di Xiaomi si basa su vendite di hardware a basso margine e i servizi sono il principale centro di profitto a lungo termine. Questa iniziativa va contro questa politica, essendo ad alto rischio.
Martedì, la società ha pubblicato i risultati finanziari del Q2, facendo segnare utili piuttosto deludenti. Il valore delle azioni in borsa sono stati leggermente superiori rispetto a quando è avvenuta l’emissione dell’IPO 2018.
Xiaomi ritiene che usare la sua prima posizione nel mercato indiano degli smartphone sia sufficiente per entrare nel redditizio ma sovraffollato settore dei servizi finanziari dell’India. Tuttavia, il crescente interesse del pubblico per la privacy dei dati ha costretto giganti della tecnologia come Google e Facebook a cambiare il loro modo di fare business.
In effetti, l’approccio di Xiaomi alla raccolta dei dati e alla privacy ha attirato l’attenzione di alcuni esperti del settore che hanno familiarità con i suoi piani di espansione internazionali. In Cina, Xiaomi si trova ad affrontare una forte concorrenza da parte di banche, giganti della tecnologia globale, start-up della tecnologia finanziaria e altre società che hanno costretto Xiaomi a chiudere i battenti alla fine del 2018.
Una fonte che ha familiarità con il business finanziario indiano di Xiaomi ha affermato che il debutto di Xiaomi in India a marzo è stato positivo. Come ricorderete, quella volta, la società ha rilasciato l’app di pagamento chiamata Mi Pay. La fonte ha detto a Reuters: “Sembrano seguire i leader di mercato, Apple e Google, dove uno smartphone diventerà più di un telefono e più di un gioco finanziario.”
Xiaomi lancerà il servizio Mi Credit in India per offrire agli utenti prestiti fino a 100.000 rupie (circa 1400 euro). Il tasso di interesse minimo sarà pari all’1,8%. Un portavoce di Xiaomi ha detto a Reuters che Xiaomi Mi Credit è attualmente in “fase di test” ma ha rifiutato di fornire ulteriori dettagli.