Xiaomi torna a far parlare di se in ambito monitor con l’ufficializzazione del nuovo Xiaomi Mi Display 1A 23.8″. Si tratta di un modello di fascia bassa che punta tutto su un design molto attraente e un rapporto qualità prezzo molto buono.
Derivato direttamente dal Mi Display 23,8″, con il nuovo arrivato le cornici attorno al display sono diventate ancora più sottili permettendo di avere la sensazione che il contenuto mostrato dal monitor fluttui. Tra l’altro, avendo delle cornici molto sottili è ideale per una configurazione multi-monitor.
Dal punto di vista tecnico, lo Xiaomi Mi Display 1A 23.8″ utilizza uno schermo IPS LCD (per cui angoli di visione di 178° sia sull’asse orizzontale che verticale) con risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel) e aspect ratio 16:9. La luminosità massima è di soli 250 nits mentre troviamo un contrasto di 1000:1 e un tempo di risposta di 6ms grey-to-grey.
Anche la connettività è rodotta ai minimi, con la presenza di sole due porte HDMI (sarebbe stato utile avere anche un hub USB). Il tutto è arricchito dal supporto per le tecnologie AMD Free-Sync e Nvidia G-SYNC e le modalità “Low Blue Light” e DC Dimming.
Come indicato all’inizio, l’obiettivo con lo Xiaomi Mi Display 1A 23.8″ non è quello di avere un top di gamma ma quello di migliorare quanto più possible il rapporto qualità prezzo. Di fatto, il monitor viene venduto in Cina al prezzo di 699 yuan, ovvero circa 90 euro.
Mentre le Mi TV stanno per affacciarsi per la prima volta anche nel mercato italiano (sia quelle classiche che gli stick multimediali), siamo piuttosto scettici che lo Xiaomi Mi Display 1A 23.8″ arrivi in maniera ufficiale.