Sono ormai diversi anni che i produttori annunciano che gli smartphone flessibili saranno il futuro ma solo negli ultimi 2 abbiamo visto effettivamente le prime iterazioni di questa nuova categoria. In tutto ciò per ora Xiaomi ne è rimasta fuori, lasciando che fossero Samsung, Huawei e Motorola i tre principali produttori a sperimentare l’interesse del pubblico. Ma nel 2021 le cose cambieranno, con lo Xiaomi Mi Fold già in rampa di lancio.
Secondo un blogger di Weibo, il nuovo smartphone con schermo pieghevole Xiaomi dovrebbe essere svelato nel 2021 e in maniera anticipata rispetto a un eventuale nuovo tablet. Di nuovi modelli di tablet Xiaomi non ne abbiamo sentito molto di recente, con l’ultima indiscrezione risalente a febbraio 2020 e legata a dei rendere del possibile Mi Pad 5.
Per quanto riguarda lo smartphone flessibile (probabilmente chiamato Xiaomi Mi Fold), sarà un dispositivo con un ampio schermo e un’elevata frequenza di aggiornamento, prestazioni potenti e un comparto fotografico di prim’ordine.
Non molto tempo fa, lo stesso blogger ha rivelato anche alcuni dettagli dell’attuale ingegneria interna che sta dietro lo schermo flessibile di Xiaomi. Fornito da Samsung Display, Xiaomi avrebbe optato per una soluzione che permetta allo schermo di piegarsi verso l’interno, in maniera simile al Samsung Galaxy Z Fold2.
Nel marzo di quest’anno, Xiaomi ha presentato domanda al WIPO (World Intellectual Property Office) per un brevetto di design legato a uno smartphone con schermo pieghevole (è stato approvato a settembre). Partendo da questo brevetto, LetsGoDigital ha progettato una serie di render di fantasia che potrebbero assomigliare al prodotto finito.
Secondo l’immagine del brevetto, lo Xiaomi Mi Fold adotta una curvatura interna del display con l’aggiunta di uno schermo esterno per permettere l’uso dello smartphone anche quando quello principale è chiuso a libro. Le quattro fotocamere posteriori sono disposte verticalmente e il flash si trova sul lato dell’obiettivo, mentre la fotocamera anteriore è incastonata all’interno di un meccanismo pop-up.
In precedenza, abbiamo appreso che il nuovo smartphone con schermo pieghevole Xiaomi, nome in codice Cetus, esegue una versione personalizzata di MIUI basata su Android 11 ed è dotato di una fotocamera principale da 108 MP. La frequenza di aggiornamento dello schermo del prototipo è di 90 Hz ma non escludiamo che la versione commerciale possa adottare uno schermo a 120Hz. Inoltre, dovrebbe utilizzare il vetro flessibile ultrasottile Samsung UTG.