Dopo il Mi5, il device che sta attirando maggiormente l’attenzione del pubblico verso il produttore Xiaomi è sicuramente il presunto notebook sotto sviluppo da parte degli ingegneri. Di esso ne abbiamo parlato di recente indicandovi una possibile data di arrivo sul mercato | Il notebook di Xiaomi sarà disponibile in Aprile? | mentre adesso, grazie ad ulteriori indiscrezioni, siamo venuti in possesso di una presunta scheda tecnica parziale.
Essa offrirebbe delle prestazioni ottime anche se per alcuni potrebbe rappresentare una delusione, soprattutto dal punto di vista del processore e del sistema operativo. Ma procediamo con ordine ed analizziamo la scheda:
- Processore Intel Core i7 di 4° generazione
- Display LED da 15.6 pollici con risoluzione di 1920×1080 pixel
- 8 GB di RAM
- Scheda video NVIDIA GeForce GTX 760M con 2GB dedicati
- Sistema operativo Linux
Partendo dal processore, in molti si aspetterebbero una CPU Intel di sesta generazione, nome in codice “Skylake”. Esse sono ormai ampiamente disponibili sul mercato ma sembra che Xiaomi potrebbe decidere diversamente. Passando poi al sistema operativo, vista la forte collaborazione con Microsoft si credeva che il notebook potesse arrivare con Windows 10 ed invece probabilmente il sistema operativo sarà rappresentato da una distribuzione Linux.
Provando a trovare un motivo per queste possibili scelte da parte di Xiaomi, l’unico che ci viene in mente è il costo. Volendo mantenere il costo del notebook basso (si parla di 470 dollari), Xiaomi equipaggerebbe una CPU Intel di due generazioni passate (sicuramente hanno subito un calo di prezzi) ed eviterebbe di pagare la licenza a Microsoft per Windows 10.
Voi come la vedete? Potrebbe essere una motivazione corretta? E se effettivamente le specifiche saranno queste, ci farete un pensierino?
Niente porta USB Type-C?
ahi ahi ahi….