Nonostante per lo Xiaomi Mi Max 2 il supporto alla ROM Custom più popolare di Android sia arrivato un paio di mesi fa, solo adesso vi è una semplicità disarmante nel flasharla. Infatti, il team di sviluppo della TWRP ha rilasciato il supporto ufficiale per il phablet di casa Xiaomi.
Per chi non lo sapesse ancora, oltre al flash delle ROM e dei pacchetti .zip, la TWRP recovery è molto utile per altri aspetti, come ad esempio per il Nandroid Backup, che permette di fare una copia della memoria interna dello smartphone o del tablet prima di andare a flashare file e potenzialmente creare danni.
Guida all’installazione della TWRP
Nel caso foste interessati all’installazione, potete procedere in due modi: il più semplice richiede l’app ufficiale ma necessita dei permessi di root.
In caso non aveste accesso al root dello smartphone, qui di seguito vi proponiamo una guida all’installazione che necessita solo di un PC Windows e di una connessione a internet:
- Scaricate la recovery
- Effettuate il download e installate i driver adb/fastboot per il PC Windows QUI
- Scaricate ed installate i driver per il vostro smartphone
- Scaricate la recovery per il vostro smartphone, rinominatela twrp.img e copiatela nella cartella ADB
- Abilitate le opzioni sviluppatore sullo smartphone (7 tap sul numero di build)
- Dalle opzioni sviluppatore, abilitate il Debug USB
- Dal computer Windows, entrate nella cartella ADB ed aprite il CMD
- Collegate lo smartphone al PC mediante il cavo USB
- Digitate correttamente le seguenti stringhe di testo sul prompt dei comandi o CMD (ad ogni trattino cliccate su Invio): adb devices – adb reboot bootloader – fastboot devices
- A questo punto digitate la seguente stringa per flashare la TWRP: fastboot flash recovery twrp.img
Nonostante non sia il caso dello Xiaomi Mi Max 2, è bene sottolineare che questa procedura invalida del tutto la garanzia legale degli smartphone, per cui è un qualcosa da tenere bene a mente prima di eseguirla.
Fate sempre un backup dei vostri dati e procedete con queste operazioni solo se sapete ciò che state facendo. MIUI Italia non è responsabile per qualsiasi danno o perdita di dati derivante dall’utilizzo della guida.