Nonostante la cattiva nomea che si è fatta Xiaomi per quanto riguarda il rilascio tempestivo dei sorgenti kernel di un determinato smartphone per consentire agli sviluppatori di terze parti di ottimizzare al meglio applicazioni e ROM Custom, nelle ultime settimane il rilascio sembra stia avvenendo con celerità. Dopo quelli relativi al Mi A1 e al Redmi Note 5 Pro, sono stati rilasciati i sorgenti kernel del top di gamma Xiaomi Mi MIX 2S.
L’avvicinamento di un produttori agli sviluppatori indipendenti è sempre un’ottima cosa, soprattutto se si tratta di file utili a migliorare il supporto esterno a uno smartphone.
Ricordiamo comunque che si tratta di un’ottima notizia che però non va ad impattare direttamente sugli utenti finali. C’è da dire infatti che i codici sorgenti sono utili agli utenti solo in maniera indiretta. Infatti, nonostante essi non possano essere utilizzati per niente di immediato, permettono un’ottimizzazione molto avanzata delle ROM AOSP di terze parti.
Con il rilascio dei sorgenti kernel, aspettiamoci di vedere compilate molte più ROM Custom basate sul codice AOSP. Fra l’altro, considerando che lo Xiaomi Mi MIX 2S è stato commercializzato con a bordo Android 8.0 Oreo pre-installato, vi è il pieno supporto al Project Treble.
Ciò significa che qualunque GSI (General System Image) compilata per gli smartphone che supportano il Project Treble funzionerà senza problemi sullo Xiaomi Mi MIX 2S. A tal proposito, vi invitiamo a visionare la pagina dedicata sul forum di XDA per farsi un’idea di tutti i progetti in fase di sviluppo per lo smartphone.
A ogni modo, nel caso foste interessati al download dei sorgenti kernel, vi basterà cliccare sul seguente link:
- Xiaomi Mi MIX 2S | Download sorgenti kernel
Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che le grandi braccia di Xiaomi che abbracciano una vasta area della tecnologia moderna si sono spinte persino verso il lancio di salviettine da 60 cent per pulire gli smartphone.