Attraverso un tweet dal profilo ufficiale di Google AR & VR, abbiamo scoperto che lo Xiaomi Mi MIX 2S è finalmente compatibile con il framework Google ARCore per la realtà aumentata. Al momento tuttavia il supporto è dato solo in Cina attraverso lo Xiaomi App Store.
Starting today, #ARCore apps are available on Mix 2S devices from the Xiaomi App Store in China. More partners coming soon → https://t.co/16QoOTgqve pic.twitter.com/lT4TYXrzwF
— Google AR & VR (@GoogleARVR) 28 maggio 2018
Per chi non lo sapesse, Google ARCore è una piattaforma che ha lo scopo di semplificare l’accesso alla realtà aumentata degli smartphone fornendo un qualcosa di già pronto e standard per gli sviluppatori. Certo, non tutti gli smartphone possono usufruirne in quanto vi sono dei requisiti minimi hardware e software da rispettare.
Lo Xiaomi Mi MIX 2S è il 34° telefono in grado di supportare ARCore (o il 26°, a seconda di come si raggruppano le varie versioni di uno stesso smartphone). Purtroppo Google non fornisce molti altri dettagli, ad esempio quali app saranno specificamente disponibili su Xiaomi App Store o addirittura in quale numero. Ricorda semplicemente che arriveranno presto altri partner, ma ancora una volta, non ci sono dettagli oltre a questo. Tuttavia, è bello vedere che Google sta lavorando per portare ARCore su più telefoni.
A questo punto ci aspettiamo che lo Xiaomi Mi MIX 2S diventi compatibile con Google ARCore anche a livello internazionale, così che anche noi italiani possiamo beneficiare della realtà aumentata in stile Google. Ricordiamo che da noi lo smartphone è disponibile al costo di 499 euro.
In attesa di avere maggiori informazioni su questo fronte, vi vogliamo ricordare che mancano ormai solo 2 giorni alla presentazione ufficiale di Xiaomi Mi 8 (31 Maggio a Pechino). Se ciò non bastasse, sul palco saranno presentati anche la Mi Band 3 (indiscrezioni indicano un prezzo di vendita simile al modello attuale) e probabilmente anche il Mi Note 5.