Grazie a una serie di sviluppatori che hanno preso a cuore gli smartphone Xiaomi, siamo lieti di comunicarvi che lo sfortunato Mi MIX 3 5G ha ricevuto una versione unofficial di LineageOS 18.1, l’originale Mi MIX ha ricevuto la versione unofficial della PixelExperience e il Redmi K30 5G ha ricevuto la versione ufficiale di crDroid 7.2. Per tutti e tre gli smartphone Xiaomi, stiamo parlando di ROM Custom basate sul codice AOSP di Android 11.
A nostro avviso si tratta di un’ottima notizia soprattutto per coloro che hanno per le mani uno Xiaomi Mi MIX originale oppure anche il tanto sfortunato Mi MIX 3 5G, visto che il modding è ormai l’unico modo per ricevere aggiornamenti software e far avanzare le versioni di Android.
Download e guida all’installazione di Android 11 su Xiaomi Mi MIX 3 5G, Mi MIX e Redmi K30 5G
Per installare la ROM sul vostro smartphone, vi servono il bootloader sbloccato e una recovery custom come la TWRP. Se avete questi requisiti, la guida passo passo all’installazione la trovate qui di seguito (è uguale per tutti e tre gli smartphone):
- Effettuare un Nandroid backup in caso di eventuali problemi
- Scaricare le ROM in formato .zip (Mi MIX – Mi MIX 3 5G – Redmi K30 5G) e le Google Apps in formato .zip (opzionali e tranne su Mi MIX dove sono già incluse)
- Riavviare lo smartphone in modalità recovery (tasto di accensione più tasto volume su)
- Effettuare il wipe di dalvik, cache, data e system
- Flashare prima la ROM e poi le Google Apps
- Riavviare (il primo avvio potrebbe richiedere un po’ più di tempo)
Per discutere di questo argomento o per rimanere sempre aggiornati sulle (vere) news Xiaomi e MIUI ROM, potete seguirci anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e Youtube. Vi aspettiamo inoltre sul nostro Forum ufficiale, per discutere e ricevere supporto, se poi volete fare due chiacchiere tra Mi Fan, insieme al nostro Staff, entrate subito nel nostro gruppo Telegram!