Il fondatore e CEO di Xiaomi, Lei Jun, ha tenuto un discorso con Mi Fans ieri sera. All’evento, oltre a confermare ufficialmente il lancio dello Xiaomi Mi MIX 4 nel 2021 (ne parleremo più avanti), fra le altre cose i Mi Fans hanno chiesto quanto Xiaomi investirà in ricerca e sviluppo quest’anno. Lei Jun ha risposto che Xiaomi ha investito 10 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo nel 2020 e, per rimanere in vetta alle classifiche dell’innovazione, prevede di aumentare tale cifra nel 2021.
In particolare, nel 2021, Xiaomi continuerà a mantenere elevati gli investimenti in ricerca e sviluppo tecnologico. Secondo lei Jun, la spesa dell’azienda aumenterà del 30-40%, il che significa che quest’anno spenderà da 13 a 14 miliardi di dollari.
Lei Jun ha anche affermato che la società continuerà a reclutare ingegneri per la crescita aziendale. Nel 2021, si aspetta che altri 5000 ingegneri si uniscano alla rete di Xiaomi in tutto il mondo.
Xiaomi Mi MIX 4: conferma ufficiale sull’uscita nel 2021
Oltre che della ricerca e sviluppo, Lei Jun ha anche parlato dei nuovi smartphone in rampa di lancio in quel di Xiaomi, confermando che lo Xiaomi Mi MIX 4 verrà presentato quest’anno. Inoltre quest’anno ci sarà un tablet Xiaomi, probabilmente il Mi Pad 5.
Secondo Lei Jun, quest’anno ci saranno più soluzioni in ceramica per le scocche degli smartphone premium, con lo Xiaomi Mi MIX 4 destinato ad essere uno di quelli. Purtroppo non ha ancora fornito alcuna data di presentazione esatta ma, se quest’oggi alla presentazione dello Xiaomi Mi 11 5G Global non verrà svelato niente, probabilmente lo smartphone sarà il fiore all’occhiello della seconda metà dell’anno.
Prima d’ora, Xiaomi rilasciava due serie top di gamma ogni anno, una appartenente al brand Mi digitale all’inizio dell’anno e un’altra nella serie Mi MIX più avanti. Tuttavia, dal rilascio di Mi MIX 3 5G a maggio 2019, la società non ha lanciato più nessun altro telefono di questa serie. Lo Xiaomi Mi MIX Alpha, che è stato annunciato a settembre 2019, non è mai arrivato sul mercato (e mai lo farà).
Ricordiamo comunque che Mi MIX 4, MIUI 13 e Mi Note 11 sono apparsi di recente nel codice HTML del sito web ufficiale MIUI europeo (miui.com). Tuttavia, da allora, non ci sono stati rapporti su questi dispositivi.