Fino a un paio di anni fa, Xiaomi rilasciava due serie di smartphone top di gamma all’anno, una nella prima metà (Mi) e un’altra nella seconda metà (MIX). Tuttavia, dal rilascio dello Xiaomi Mi MIX 3 5G a maggio 2019, la società non ha più proseguito questa strategia, limitandosi al singolo top di gamma della serie Mi. Lo Xiaomi Mi MIX Alpha, annunciato a settembre 2019, non è mai arrivato sul mercato (e mai lo farà). Nel 2021 però il tutto potrebbe cambiare, con lo Xiaomi Mi 11 che potrebbe essere accompagnato dal Mi MIX 4 che finalmente da chimera potrebbe trasformarsi in realtà.
A questo proposito, vi segnaliamo che alcuni render (non ufficiali) di questo smartphone sono apparsi online. Guardando tali immagini, possiamo notare che mantiene il design “squadrato” della serie MIX e lo schermo appare piatto. Il rapporto afferma che Xiaomi Mi MIX 4 alzerà ancora di più l’asticella dello “schermo intero” senza interruzioni. In altre parole, farà esordire una fotocamera sotto il display.
Possiamo vedere dai render che non ci sono fori o notch extra sul davanti. Tutte e quattro le cornici hanno la stessa sottigliezza. È probabile che Xiaomi utilizzerà la tecnologia della fotocamera su schermo su questo telefono, magari quella di terza generazione recentemente annunciata.
Al momento, solo ZTE ha commercializzato questo genere di tecnologia sul suo Axon 20 5G, anche se l’azienda si appresta a presentare il suo secondo modello con fotocamera sotto lo schermo, l’Axon 30.
C’è da dire poi che da coloro che hanno provato ZTE Axon 20 5G non sono arrivati giudizi positivi sulla qualità fotografica, con le sue prestazioni che non sono alla pari con lo standard del settore. Se Xiaomi deve utilizzare questa tecnologia, dovrà lavorare su questo aspetto.
Ricordiamo che Mi MIX 4, MIUI 13 e Mi Note 11 sono apparsi di recente nel codice HTML del sito web ufficiale MIUI europeo (miui.com). Tuttavia, da allora, non ci sono stati rapporti su questi dispositivi. Al momento, ci sono pochissime notizie sul Mi MIX 4 se non quella ufficiale della sua esistenza.