La realizzazione di smartphone dalle dimensioni grandi ha il vantaggio di permettere l’inserimento di batterie più grandi che, anche con un display più grandi rispetto al normale, riescono a garantire un’autonomia più alta. Questo concetto potrebbe scontrarsi con l’anima dello Xiaomi Mi Mix il cui scopo è quello di contenere al massimo le dimensioni (vista l’eliminazione quasi totale delle cornici attorno alo schermo). Tuttavia, anche il Mi Mix è un campione di autonomia.
Purtroppo non abbiamo ancora dei dati scientifici su cui basarci ma, stando alla recensione realizzata da Ben Sin, writer di “Forbes”, abbiamo scoperto che l’utilizzo per un paio di giorni di Xiaomi Mi Mix senza una ricarica non solo è possibile ma è difficile non farlo.
Di fatto, egli ha scritto che è veramente difficile far scaricare la batteria dello Xiaomi Mi Mix in un solo giorno (sembra quasi paradossale). Ad esempio, in una giornata in cui ha stressato veramente molto lo smartphone (navigazione GPS con Google Maps, Spotify er un’ora, giocare a Zynga per un paio di ore, visione di video su YouTube e cattura di diverse fotografie), è riuscito ad arrivare alle 01.41 del mattino on il 41% di batteria residua (la sua giornata è iniziata alle 10 AM).
Insomma, l’unione di una batteria di grande capacità (circa 1000 mAh rispetto alla media degli altri produttori) e di un’ottimizzazione software molto avanzata permette allo Xiaomi Mi Mix di essere molto soft nel consumo energetico.