Il Mi MIX Fold è stato il primo smartphone pieghevole di Xiaomi. È stato annunciato alla fine di marzo 2021 ed è stato reso disponibile per l’acquisto a metà aprile. Proprio come l’attuale Xiaomi MIX Fold 2, il suo predecessore non è venduto al di fuori della Cina continentale.
Il telefono ha debuttato con Android 11 e ora, quasi un anno e mezzo dopo il suo rilascio, sta finalmente ricevendo l’aggiornamento ad Android 12.
L’ultimo aggiornamento software per Mi MIX Fold arriva con il numero di build V13.1.1.0.SJTCNXM. Secondo il changelog delle modifiche ufficiale, l’aggiornamento porta con se Android 12 e il livello di patch di sicurezza di agosto 2022. Il dispositivo è attualmente basato sulla MIUI 13, che è l’ultima versione della skin Android di Xiaomi al momento.
Sin dall’inizio, lo Xiaomi Mi MIX Fold ha ricevuto aggiornamenti software più lentamente rispetto agli altri smartphone dell’azienda. Ma ha ricevuto un aggiornamento a ottobre con il changelog delle modifiche più lungo nella storia della MIUI. Questo particolare aggiornamento software ha fornito miglioramenti e funzionalità in base al feedback degli utenti effettivi del telefono.
A dicembre, un rapporto suggeriva che il Mi Mix Fold poteva essere arrivato alla fine degli aggiornamenti MIUI. Fortunatamente, si è rivelato falso. Tuttavia, non è noto se lo smartphone verrà aggiornato ad Android 13 o almeno ad Android 12L in futuro.