Annunciato durante la due giorni di presentazioni insieme al Mi 11 Pro e al Mi 11 Ultra, il nuovo Xiaomi Mi MIX Fold è stato disponibile fino a ora solo nel mercato cinese (con un ottimo primo flash sale). Considerando che Xiaomi non ha condiviso nessuna informazione ufficiale sull’arrivo anche in Europa, abbiamo pensato che il primo smartphone flessibile dell’azienda sarebbe stato un’esclusiva cinese. Ma forse non sarà così.
Nuove informazioni condivise dal leaker Mukul Sharma suggeriscono che Xiaomi Mi MIX Fold potrebbe presto ottenere un lancio globale. La variante cinese del Mi MIX Fold ha un numero di modello M2011J18C e sappiamo che Xiaomi utilizza la lettera “G” invece di “C” nella versione globale dei suoi dispositivi. Ed ecco allora che si è accesa la lampadina quando nel database IMEI è stato scoperto un nuovo dispositivo con numero modello M2011J18G. Inoltre, è stato anche registrato nel database IMEI indiano.
Questi indizi non ci danno la certezza che lo smartphone arriverà anche in Europa ma comunque suggeriscono che la società sta almeno pianificando di rilasciare a livello globale lo Xiaomi Mi MIX Fold.
In Cina, il dispositivo ha un prezzo di 9.999 Yuan per la configurazione 12 GB di RAM + 512 GB di memoria, 10.999 Yuan per 12 GB di RAM + 512 GB di spazio di archiviazione e 12.999 Yuan per 16 GB di RAM + 512 GB di memoria. Prezzi non per niente economici ma, anche si tratta di Xiaomi, le novità assolute si pagano care.
Lo Xiaomi Mi MIX Fold ha uno schermo flessibile AMOLED da 8,01 pollici che offre una risoluzione QHD+, una frequenza di aggiornamento di 60 Hz, un rapporto di aspetto 4:3 e una resistenza testata di oltre 200.000 cicli di apertura e chiusura. Piegandosi all’interno, l’azienda ha equipaggiato l’esterno dello smartphone con uno schermo secondario AMOLED da 6,52 pollici, risoluzione QHD+ e una frequenza di aggiornamento di 90Hz. La piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 888 alimenta il dispositivo con RAM LPDDR5 e archiviazione UFS 3.1.