Fra le novità che sono state annunciate insieme allo Xiaomi Mi MIX Fold ma che sono state assenti al momento del lancio è la così detta “PC Mode“, grazie alla quale utilizzare lo smartphone (e la MIUI) come se si trattasse di un mini PC con a bordo Windows.
La scorsa settimana, Xiaomi ha rilasciato un aggiornamento software (V12.0.10.0.RJTCNXM) che ha abilitato non solo la PC Mode, ma anche il “Second Space” (funzione simile alla configurazione di un secondo account utente su un computer). È interessante notare che la sezione “Novità” della pagina di aggiornamento del software in realtà minimizza il significato di questo aggiornamento: menziona solo “maggiore stabilità del sistema”, senza menzionare le vere novità citate prima.
Per attivare la PC Mode, basta effettuare uno swipe sull’ampio schermo aperto con tre dita verso l’interno dal bordo destro (da destra a sinistra). Una volta attivata, ci si trova di fronte a una UI modificata per l’occasione e perfetta per essere utilizzata con mouse e tastiera (e meno per essere usata col touch).
Grazie ai colleghi di XDA, abbiamo una visione d’insieme ottima di questa nuova modalità di utilizzo. Se si è già utilizzato un PC Windows, si avrà sicuramente familiarità con l’interfaccia utente dello Xiaomi Mi MIX Fold in PC Mode. Si ha una barra lungo la parte inferiore da sinistra a destra composta da un pulsante del menu di avvio, un pulsante di ricerca, una riga di app in esecuzione, un indicatore della batteria, l’ora e la data e il pulsante della finestra di notifica.
Le nuove aggiunte che non provengono da un layout di Windows si spiegano da sole: c’è una freccia verso l’alto accanto all’icona della batteria che, se toccata, fa apparire l’equivalente dei quick toggles di Android che normalmente si trovano nel pannello delle notifiche. All’estrema destra della barra ci sono tre pulsanti che rappresentano la navigazione a tre pulsanti di Android.
Le app aperte in PC Mode hanno una forma rettangolare verticale che simula l’aspect ratio di uno smartphone tradizionale e lo Xiaomi Mi MIX Fold supporta fino a un massimo di quattro app in contemporanea. Se si prova ad aprire un’altra app con quattro app già in esecuzione, il telefono chiuderà semplicemente la prima app prima di avviare quella nuova.
Come prevedibile, la maggior parte delle app Android non è ottimizzata specificamente per questo layout in stile desktop. Spotify in PC Mode, ad esempio, si apre in un layout smartphone rettangolare invece del layout tablet quadrato a più colonne che si ottiene su iPad o persino su Mi Mix Fold quando lo si utilizza in maniera tradizionale.
Alcune finestre delle app possono essere ridimensionate liberamente, incluse quelle di YouTube, Galleria e Google Documenti. Altre possono essere visualizzate in forma rettangolare o ingrandite per riempire lo schermo intero, come Google Chrome. App specifiche come Instagram possono essere visualizzate solo in forma rettangolare e non possono essere ingrandite affatto.
Molto probabilmente la PC Mode sarà disponibile di default anche a bordo dei nuovi Xiaomi Mi Pad 5 che verranno lanciati a breve.