Nonostante siano stati una chimera per tanti anni, gli smartphone dotati di display flessibile sono diventati ormai una realtà da almeno 2 anni. Nonostante ciò, l’elevato prezzo di listino e la poca offerta dei produttori hanno contribuito a lasciare questo tipo di smartphone in una nicchia del mercato. Xiaomi, che ha ricevuto 7 brevetti per smartphone pieghevoli negli ultimi mesi, ne introdurrà uno molto presto che probabilmente verrà chiamato Mi MIX Fold.
Lo Xiaomi Mi MIX Fold è già stato immortalato in un’immagine “dal vivo” di cui vi abbiamo parlato qualche settimana fa e subito è stato chiaro che adotterà una soluzione di piega verso l’interno simile al Samsung Galaxy Z Fold.
Dopo la pubblicazione di quell’immagine leaked, in rete sono emersi diversi nuovi render che, basati su quanto visto realmente e sui brevetti depositati da Xiaomi, hanno provato ad immaginare il design dello smartphone.
Secondo le informazioni di Xiaomiui e di TechInDeep, il nome in codice di Xiaomi Mi MIX Fold è “cetus” e sarà dotato di uno schermo AMOLED da 12,5 pollici, risoluzione 2480 × 1860 pixel e frequenza di aggiornamento di 90 Hz. Lo schermo sul retro del dispositivo, presente sulla striscia laterale e che permetterà la visualizzazione delle notifiche, utilizzerà la tecnologia AMOLED e avrà una risoluzione di 840 × 2520 pixel.
La fotocamera principale posteriore utilizzerà un sensore Sony IMX766 da 50MP con obiettivo standard e OIS. A coadiuvare questo sensore troveremo una ultra grandangolare e un teleobiettivo 3X.
Non sono ancora noti dettagli sulla fotocamera anteriore ma è probabile che verrà utilizzata la tecnologia della fotocamera sotto lo schermo.
Al cuore dello Xiaomi Mi MIX Fold ci sarà molto probabilmente il Qualcomm Snapdragon 888 e supporterà tutta la connettività di ultima generazione, fra cui WiFi 6, Bluetooth 5.2, NFC, 5G SA e NSA, Dual SIM e GPS a doppia frequenza.
È bene specificare che i rendering si basano sulle immagini ufficiali dei brevetti ma non è stata ancora rilasciata alcuna dichiarazione ufficiale sullo Xiaomi Mi MIX Fold. Non sono noti nemmeno i dettagli sulla data di rilascio e sulle altre specifiche.