Una delle preoccupazioni più grandi per coloro vorrebbero acquistare uno smartphone con display flessibile è la resistenza. Con ciò non intendiamo solo la resistenza alle cadute o ai graffi ma anche la resistenza della cerniera che si occupa della chiusura e dell’apertura e del display stesso. Xiaomi ha recentemente tenuto un live streaming mostrando uno stress test del suo primo telefono pieghevole, il Mi MIX Fold (il cui primo flash sale ha stabilito un record). Nel live streaming, la società ha sottoposto il dispositivo a un test di resistenza che ne ha testato le capacità di apertura e chiusura delle cerniere e dello schermo, ripetendo in maniera consecutiva oltre 200.000 cicli.
Questo test è stato eseguito per circa 89 ore, con il dispositivo ripiegato ogni 1,6 secondi senza nemmeno un momento di pausa. Come annunciato dal gigante tecnologico cinese, questo test è stato eseguito per dimostrare la qualità costruttiva e la resistenza del dispositivo. Xiaomi ha anche aggiunto che questo test di 89 ore equivale a 10 anni in termini di utilizzo normale. Ciò significa che un utente medio impiegherebbe anni per raggiungere questo numero di pieghe che lo Xiaomi Mi Mix Fold ha attraversato indenne nei 7 giorni di test.
Inoltre, l’azienda ha anche aggiunto che lo Xiaomi Mi MIX Fold potrebbe durare anche fino a cinque anni e mezzo anche se il display viene aperto e chiuso 100 volte al giorno. Giusto per fare un raffronto, nel 2019 CNET ha eseguito un test simile, verificando la resistenza del Samsung Galaxy Fold di prima generazione con un danneggiamento delle cerniere che è avvenuto dopo circa 120.000 volte.
Tornando al test a cui è stato sottoposto lo Xiaomi Mi MIX Fold, per garantirne l’autenticità il live streaming mostrava anche il meccanismo del timer per evidenziare che lo streaming era live e non era un qualcosa di registrato.